AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 5 ottobre

Oggi 5 ottobre 2019 è il 278esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 18:39 La luna è in fase primo quarto e il segno lunare di oggi è Capricorno.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 5 ottobre.

1690 – Roma: nasce la famosa Accademia dell’Arcadia

L’Accademia dell’Arcadia è un’accademia letteraria fondata a Roma il 5 ottobre 1690 da Gian Vincenzo Gravina e da Giovanni Mario Crescimbeni coadiuvati nell’impresa anche dal torinese Paolo Coardi, in occasione dell’incontro nel convento annesso alla chiesa di San Pietro in Montorio di quattordici letterati appartenenti al circolo della regina Cristina di Svezia, tra i quali gli umbri Giuseppe Paolucci di Spello, Vincenzo Leonio da Spoleto e Paolo Antonio Viti di Orvieto, i romani Silvio Stampiglia e Jacopo Vicinelli, i genovesi Pompeo Figari e Paolo Antonio del Nero, i toscani Melchiorre Maggio di Firenze e Agostino Maria Taia di Siena, Giambattista Felice Zappi di Imola e il cardinale Carlo Tommaso Maillard di Tournon di Nizza. L’Accademia è considerata non solamente come una semplice scuola di pensiero, ma come un vero e proprio movimento letterario che si sviluppa e si diffonde in tutta Italia durante tutto il Settecento in risposta a quello che era considerato il cattivo gusto del Barocco.

1750 – A Milano si rappresenta la prima de Il teatro comico di Carlo Goldoni

Il teatro comico è una commedia in tre atti di Carlo Goldoni, scritta nel 1750 e recitata per la prima volta a Milano. Fu quindi portata al Teatro Sant’Angelo di Venezia, dove subì aspre critiche e venne replicato solo per un’altra sera. Ebbe invece successo a Vienna. Si tratta della prima delle sedici commedie nuove che il commediografo veneziano si impegnò a scrivere per l’impresario Gerolamo Medebach a partire dal 1750.

1962 – Esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, Love Me Do

Love Me Do è un brano composto da Paul McCartney e incluso nell’album di esordio dei Beatles, Please Please Me del 1963 (nel quale è comunque firmato Lennon/McCartney). Viene ricordato soprattutto per essere il loro primo singolo, pubblicato nel Regno Unito il 5 ottobre del 1962 dalla Parlophone. Sul lato B è presente il brano P.S. I Love You. Il singolo raggiunse la 17ª posizione nelle classifiche inglesi dopo la sua uscita mentre nella riedizione del 1982 ha raggiunto la quarta posizione. Negli Stati Uniti il singolo, uscito nell’aprile del 1964, si è piazzato in testa alla classifica Billboard Hot 100 il 30 maggio dello stesso anno. Il brano raggiunge la prima posizione anche in Australia e l’ottava in Canada. Love Me Do comincia con l’armonica a bocca blues suonata da Lennon, a cui segue la strofa cantata da McCartney e Lennon insieme. La struttura del brano si è ispirata all’armonica dell’artista americano di rhythm and blues Bruce Channel nella sua canzone Hey! Baby.

Oggi nasceva – Ciccio Ingrassia

Ciccio Ingrassia, all’anagrafe Francesco Ingrassia (Palermo, 5 ottobre 1922 – Roma, 28 aprile 2003), è stato un attore, comico e regista italiano. Insieme a Franco Franchi ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana nota come Franco e Ciccio.

I santi celebrati oggi

– San Placido
Monaco
– Beata Anna Schaffer
Vergine
– Sant’ Apollinare di Valence
Vescovo
– Sant’ Attilano di Zamora
Vescovo
– Beato Bartolo Longo
Laico fondatore

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori