AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 7 novembre

Oggi 7 novembre 2019 è il 311esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 16:52. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Pesci.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 7 novembre.

1665 – La London Gazette, il più vecchio quotidiano inglese ancora pubblicato, esce per la prima volta

Il 7 novembre 1665 esce per la prima volta il quotidiano londinese Oxford Gazette poi diventato London Gazette. È il quotidiano più antico della Gran Bretagna e, anche a discapito della sua diffusione, mantiene l’originaria impostazione editoriale che è quella di dare le notizie ufficiali provenienti da fonti istituzionali. A questo è dovuto il nome della testata originaria che vide la luce nel periodo in cui la corte reale si era rifugiata a Oxford a causa della peste di Londra. Fu fondato dal giornalista parlamentare Henry Muddiman redattore del Parliamentary Intelligencer, l’organo ufficiale del Long Parliament. Durante le due guerre mondiali mantenne l’ufficialità di organo di informazione governativa come testimonia l’episodio della battaglia navale al largo di Capo San Vito.

1929 – A New York il Museum of Modern Art apre al pubblico

Il 7 novembre 1929 apre a New York il Museum of Modern Art. Conosciuto anche come MoMA, si trova a Midtown Manhattan a New York, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue. Ha avuto una straordinaria importanza per lo sviluppo dell’arte moderna ed è stato spesso considerato il principale museo moderno del mondo. La collezione del museo propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea mondiale, poiché ospita progetti d’architettura e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. La biblioteca e gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.

1996 – La NASA lancia il Mars Global Surveyor

Il Mars Global Surveyor (MGS) era una sonda spaziale americana sviluppata dal Jet Propulsion Laboratory e lanciata nel novembre 1996. È stata una missione di mappatura che ha esaminato l’intero pianeta, dalla ionosfera all’atmosfera, fino alla superficie. Come parte del Mars Exploration Program, il Mars Global Surveyor ha operato come ripetitore per gli orbiter successivi durante la fase di aerobraking, ed ha aiutato le missioni con rover e lander su Marte identificando i potenziali siti di atterraggio e fungendo da ripetitore.

Oggi nasceva – Marie Curie

Maria Salomea Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese. Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio, il cui nome è stato scelto dalla scienziata proprio in onore della sua terra. Marie Curie è l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.

I santi celebrati oggi

– Sant’ Ernesto di Zwiefalten
Abate

– Sant’ Amarando (Amaranto)
Martire
– Beato Antonio Baldinucci
Sacerdote gesuita
– Sant’ Atenodoro
Vescovo nel Ponto
– San Baudino (Baldo)
Vescovo di Tours
– San Cungaro
Abate
– Sant’ Engelberto di Colonia
Vescovo
– Sant’ Ercolano di Perugia
Vescovo e martire
– San Fiorenzo di Strasburgo
Vescovo
– Santi Giacinto Castaneda e Vincenzo Le Quang Liem
Martiri
– Santi Ierone e compagni
Martiri
– San Lazzaro il Galesiota
Stilita
– San Pietro Wu Guosheng
Martire
– San Prosdocimo di Padova
Protovescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori