Accadde Oggi, i fatti del 9 dicembre

Oggi 9 dicembre 2019 è il 343esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 9 dicembre.

1958 – Viene fondata la John Birch Society

La John Birch Society (JBS) è un’associazione politica statunitense ultraconservatrice che propugna ideali discriminatori e spesso d’estrema destra quali il razzismo, l’antisemitismo, l’omofobia, e l’anticomunismo. Il fondatore Robert W. Welch Jr. (1899–1985) nel 1958 sviluppò un’elaborata infrastruttura organizzativa all’interno dell’associazione per avere controllo assoluto su tutte le filiali dell’organizzazione sparse sul territorio degli Stati Uniti. Originariamente a Belmont (Massachusetts), la sede principale della JBS è ora situata a Appleton (Wisconsin), con filiali sparse in più di 50 Stati. L’organizzazione è proprietaria della American Opinion Publishing, che pubblica il giornale quattordicinale The New American.

1959 – Viene ritrovata la tomba de L’Atleta di Taranto

L’Atleta di Taranto è il soprannome dato ad un uomo vissuto nella città magnogreca di Taranto, presumibilmente nel V secolo a.C., campione di molti Giochi panatenaici nella specialità del Pentathlon. Le notizie su quest’uomo sono poche e confuse, ma la storia di questo campione comincia a costruirsi il 9 dicembre 1959, data in cui a Taranto, all’altezza del civico 9 di via Genova, in occasione della costruzione delle fondamenta di un edificio, fu rinvenuta una tomba gloriosa e pluridecorata, nella quale l’uomo veniva indicato come una vera leggenda dell’epoca per aver vinto quattro Giochi panatenaici in una delle specialità più difficili e poliedriche, il pentathlon.

1980 – A Palermo nasce il primo circolo Arcigay

Arcigay è un’associazione di promozione sociale costituitasi a Palermo il 9 dicembre 1980. Si prefigge come scopo sociale quello di tutelare i diritti LGBT in Italia. Al 2012 l’Arcigay dichiara 228.563 associati. L’associazione ha sede a Bologna ed è strutturata in circoli su tutto il territorio nazionale.

Oggi nasceva – Bianca Berlinguer

Bianca Maria Berlinguer, nota come Bianca (Roma, 9 dicembre 1959), è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, dal 1º ottobre 2009 all’8 agosto 2016 direttrice del TG3.

I santi celebrati oggi

– San Siro di Pavia
Vescovo

– San Juan Diego Cuauhtlatoatzin
Veggente di Guadalupe

– Beato Bernardo di Gesù Silvestrelli
Passionista
– San Cipriano di Genouillac
Abate
– Beato Giuseppe Ferrer Esteve
Martire
– Santa Gorgonia
Sorella di San Gregorio N.
– Santa Leocadia di Toledo
Vergine e martire
– Beato Liborio Wagner
Sacerdote e martire
– San Pietro Fourier
Sacerdote
– Beati Riccardo de los Rios Fabregat, Giuliano Rodriguez Sanchez e Giuseppe Gimene
Sacerdoti salesiani e martiri
– San Giovanni Didaco
Santo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori