Accadde Oggi, i fatti del 9 novembre

Oggi 9 novembre 2019 è il 313esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:42 e tramonta alle 16:50. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Ariete.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 9 novembre.

1872 – Grande incendio di Boston del 1872

Il grande incendio di Boston del 1872 fu il più grande incendio di Boston, ed è ancora considerato una delle perdite di proprietà legate al fuoco più costose della storia americana. La conflagrazione ebbe inizio alle 19:20 il 9 novembre 1872, nel seminterrato di un magazzino commerciale in 83–87 Summer Street. L’incendio è stato finalmente contenuto 12 ore dopo, dopo aver consumato circa 65 acri (26 ettari) del centro di Boston, 776 edifici e gran parte del distretto finanziario e causato danni per $ 73,5 milioni (equivalenti a $ 1,411 miliardi nel 2018). La distruzione degli edifici è stata valutata in $ 13,5 milioni e la perdita di proprietà personale è stata valutata in $ 60 milioni. Nonostante queste devastazioni, nell’inferno morirono solo tredici persone, tra cui due pompieri di Boston.

1998 – Viene ufficialmente abolita la pena di morte nel Regno Unito

La pena di morte nel Regno Unito ha avuto una storia molto lunga e questo paese è stato infatti l’ultimo stato d’Europa occidentale ad abolirla nel 1998, sebbene l’ultima esecuzione sia avvenuta in Francia.

2004 – Mozilla Foundation lancia la versione 1.0 del suo browser, Mozilla Firefox

Mozilla Firefox (conosciuto semplicemente come Firefox) è un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation. È nato nel 2002 con il nome “Phoenix” dai membri della comunità Mozilla che volevano un browser stand-alone piuttosto che il raggruppamento Mozilla Application Suite. Fino alla versione 56 ha usato il motore di rendering Gecko, supportando gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a questi ultimi; dalla versione 57, Gecko è stato sostituito da Quantum.

Oggi nasceva – Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero (Conegliano, 9 novembre 1974) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Soprannominato Pinturicchio da Gianni Agnelli per l’eleganza del suo stile di gioco, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti della sua generazione, ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano. Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, con il club torinese ha vinto numerosi trofei a livello nazionale e internazionale, segnando in tutte le competizioni a cui ha partecipato e stabilendo il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705). Con la nazionale ha totalizzato 91 presenze e 27 reti, partecipando a tre campionati del mondo (Francia 1998, Corea del Sud-Giappone 2002 e Germania 2006) e quattro campionati d’Europa (Inghilterra 1996, Belgio-Paesi Bassi 2000, Portogallo 2004 e Austria-Svizzera 2008), l’ultimo dei quali da capitano.

I santi commemorati oggi

– Sant’ Agrippino di Napoli
Vescovo
– Beata Elisabetta della Trinità Catez
Carmelitana
– Beato Enrico (Henryk) Hlebowicz
Sacerdote e martire
– Sante Eustolia e Sopatra
Monache
– Beato Gabriele Ferretti
Francescano
– San Giorgio
Vescovo
– Beato Giorgio Napper
Sacerdote e martire
– Beata Giovanna di Signa
Vergine
– Beato Grazia (Graziano) da Cattaro
Religioso agostiniano
– Beato Ludovico (Luigi) Morbioli
Confessore
– Sant’ Ursino (Orsino) di Bourges
Vescovo
– San Vitone di Verdun
Vescovo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori