Accadde Oggi, i fatti del 9 ottobre

Oggi 9 ottobre 2019 è il 282esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 18:33. La luna è in fase gibbosa crescente e il segno lunare di oggi è Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 9 ottobre.

1888 – Il Monumento a Washington viene aperto al pubblico

Il monumento di Washington è un obelisco di marmo, eretto a Washington per commemorare George Washington, padre fondatore e primo presidente degli Stati Uniti d’America. L’obelisco sorge in mezzo al National Mall, al centro della capitale americana. È il nono edificio più alto di Washington ed è anche fra le più alte strutture in muratura esistenti al mondo, elevandosi in altezza per oltre 169 metri. Costituito da blocchi di marmo, granito e arenaria, fu progettato dall’architetto americano Robert Mills negli anni quaranta dell’Ottocento.  La posa della prima pietra avvenne il 4 luglio 1848, la cuspide metallica fu posta in sito il 6 dicembre 1884 e l’inaugurazione ufficiale del monumento avvenne il 9 ottobre del 1888.

1855 – Brevettata la macchina da cucire Singer ad aghi multipli

Già nel 1855 Singer diventa la più grande azienda mondiale del settore. La sua espansione all’estero inizia a Parigi, dove una macchina Singer vince il primo premio alla Fiera Mondiale di Parigi. Grazie al successo dei prodotti Singer la società cresce in fretta tanto da permettere a Singer e Clark, nel 1856, di aprire una filiale in Europa, precisamente a Glasgow, in Scozia. Varcati i confini nazionali e continentali la Singer avvia la ricerca nel settore delle macchine da cucire ad uso domestico: nel 1858 nasce il modello il modello “Grasshopper”, che fa registrare un ritmo di vendite di 3.000 unità l’anno. La singer apre altri tre impianti di produzione nella città di New York e cominciano le vendite anche in Sud America (Brasile). Pochi anni e nel 1861 le vendite all’estero superano quelle del mercato nazionale.

1985 – Inaugurazione dello Strawberry Field in onore di John Lennon

Strawberry Fields Memorial è un’area di 10.000 m2 del Central Park di New York dedicata alla memoria del cantante John Lennon. Il nome si ispira alla canzone Strawberry Fields Forever dei Beatles.

Oggi nasceva – John Lennon

John Winston Ono Lennon, nato John Winston Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980), è stato un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista, attore cinematografico e regista britannico.

I santi celebrati oggi 

– San Dionigi e compagni
Vescovo e martiri
– San Giovanni Leonardi
Sacerdote

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori