Accadde Oggi, i fatti dell’11 settembre

Oggi 11 settembre 2019 è il 254esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 19:19. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è l’Acquario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 11 settembre.

1961 – Fondazione del WWF

L’associazione venne fondata nel 1961 come World Wildlife Fund (letteralmente “fondo mondiale per la vita selvatica”, intesa come “natura”) su iniziativa di Julian Huxley, cui si aggiunsero i patrocini di Bernardo dei Paesi Bassi, di Filippo d’Edimburgo (marito della regina Elisabetta II) e altri; adottò come logo il panda gigante disegnato dal naturalista conservazionista e pittore sir Peter Scott. Alla fondazione e alla prima organizzazione parteciparono anche Guy Montfort e il finanziere e filantropo statunitense Godfrey Anderson Rockefeller.

1990 – Céline Dion pubblica il suo primo album in lingua inglese, intitolato Unison

La cantante canadese Céline Dion ha pubblicato ventisei album in studio, sette album live, diciassette compilation e ventuno cofanetti. Il suo album di debutto, La voix du bon Dieu, fu pubblicato nel 1981. Negli anni ’80, la Dion pubblicò i suoi album in lingua francese in Canada, con diverse compilation pubblicate anche in Francia. Il suo primo album in lingua inglese, intitolato Unison, è stato pubblicato nel 1990 e ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo. Seguito da Dion chante Plamondon nel 1991 e Céline Dion nel 1992. Quest’ultimo è diventato uno dei sei dei suoi album certificati disco di diamante in Canada per la vendita di almeno un milione di copie per ogni album. La popolarità di Céline Dion si è consolidata con il suo album del 1993, The Colour of My Love, che ha scalato le classifiche in vari paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Canada e Australia, e ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.  Negli Stati Uniti, è stato certificato sei volte disco di platino. Rilasciato nel 1995, D’eux divenne l’album in lingua francese più venduto della storia, con vendite di dieci milioni di copie in tutto il mondo. Solo in Francia, l’album trascose quarantaquattro settimane in cima alla classifica e vendette 4,5 milioni di unità, diventando l’album più venduto in Francia di tutti i tempi. L’album Céline Dion divenne anche il primo album dei sei, ad essere certificato disco di diamante in Francia.

2001 – Attacco terroristico dell’11 settembre 2001: negli Stati Uniti il dirottamento di tre aerei provoca il crollo del World Trade Center a New York e danni all’ala destra del Pentagono, mentre un quarto aereo si schianta in Pennsylvania: muoiono quasi 3000 persone

Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di 2 996 persone e il ferimento di oltre 6 000, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.

Nato oggi – David Herbert Lawrence

Lo scrittore britannico David Herbert Richards Lawrence nasce a Eastwood (nella regione del Nottinghamshire, Inghilterra) il giorno 11 settembre 1885. Quarto figlio di Arthur John Lawrence, minatore, e Lydia Beardsall, maestra. David Herbert frequenta le scuole primarie a Eastwood e poi la High School a Nottingham. In questi anni incontra Jessie Chambers che diventa la sua migliore amica e che in seguito sarà d’ispirazione per il personaggio di Miriam nel romanzo “Figli ed amanti”. A sedici anni il futuro scrittore inizia a lavorare a Nottingham; ben presto però una polmonite lo costringe a smettere. Inizia nel 1902 un tirocinio come insegnante presso la British School di Eastwood. Nel giugno 1905 supera l’esame di matricola all’Università di Londra e prosegue così gli studi magistrali all’Istituto Superiore Universitario di Nottingham. Firmandosi Jessie Chambers, pubblica il suo primo racconto – dal titolo “Preludio a un felice Natale” – il 7 settembre 1907 sul Nottinghamshire Guardian. Consegue il diploma e nel 1908 diviene maestro a Croydon, vicino Londra. Sulla English Review, nel mese di novembre del 1909, vengono pubblicate le prime poesie di David Herbert Lawrence.

I santi celebrati l’11 settembre

-Santi Proto e Giacinto
Martiri di Roma
– Sant’ Adelfio di Remiremont
Abate

– Beato Bonaventura da Barcellona (Michele Battista Gran)
Francescano

– San Daniele di Bangor
Vescovo

– Sant’ Elia Speleota
Abate

– Santi Felice, Regola ed Essuperanzio
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori