CINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi, il debutto cinematografico di “Alice nel paese delle meraviglie” nel 1951

Il 26 luglio 1951 viene proiettato per la prima volta a Londra “Alice nel paese delle meraviglie” di Walt Disney.

Prima assoluta a Londra per il capolavoro di Walt Disney “Alice nel paese delle meraviglie”. Il film è un adattamento  del racconto immortale, della seconda  metà dell’Ottocento dei libri di Lewis Carroll. La pellicola è la 13esima della serie dei classici della Disney ed in assoluto è il cartone animato più ricco di canzoni, ne conta infatti ben 20.

Walt Disney già nel 1923 girò un cortometraggio ispirato ai due libri “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, ma questo non fu distribuito. Tuttavia, il regista non si fermò e negli anni Trenta mise in cantiere la possibilità di produrre un film d’animazione, convincendosi definitivamente nel 1938, quando ne registrò il titolo. Nonostante l’intenzione di portare ultimare il progetto, il film fu accantonato a causa dello scoppio della guerra e tornò in lavorazione solo nel 1946 con una versione tutta animata.

La pellicola incontrò una risposta  piuttosto tiepida al botteghino e fu una forte delusione nella sua uscita iniziale, guadagnando una cifra stimata di 2,4 milioni di dollari al box office statunitense nel 1951, a fronte di un budget di 3 milioni.

Grandi critiche al film furono mosse dai fan di Lewis Carroll, così come dal cinema britannico e dai critici letterari che accusarono Walt Disney di “americanizzare” una grande opera della letteratura inglese.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori