CINEMAHOMESpettacolo

VIDEO – Accadde oggi, il debutto cinematografico di “Indovina chi viene a cena?”, nel 1967

La regia di Stanley Kramer “gioca” con le ambiguità e gli stereotipi del tempo creando un’opera innovativa, per la prima volta viene mostrato l’amore tra un uomo di colore e una donna bianca.

Il 12 dicembre 1967 fece il suo debutto nelle sale cinematografiche “Indovina chi viene a cena?”, film diretto da Stanley Kramer e che fu interpretato da Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Sidney Poitier, Katharine Houghton e Isabel Sanford.

Un grande cast per un grande commedia romantica incentrata sui pregiudizi razziali. Protagonisti della storia sono Joanna Drayton e John Prentice, rispettivamente una ragazza bianca cresciuta a San Francisco in una famiglia benestante e un medico afroamericano. La giovane, che ha conosciuto l’uomo alle Hawaii, lo invita nella sua città natale per presentarlo ai propri genitori, Matt e Christina Drayton. Mentre la madre mostra da subito la propria approvazione, il padre è colui che mostra dubbi. A peggiorare la situazione è l’arrivo dei genitori di John, giunti per conoscere Joanna e la sua famiglia, ma inconsapevoli del fatto che si tratti di una ragazza bianca.

Indovina chi viene a cena? parlò di un tema importante ed è il primo grande film di Hollywood in cui un uomo nero e una donna bianca si baciano, ma è anche una pellicola romantica che – nei modi e nei tempi – è tradizionale.

“Ma voi siete due esseri perfetti. Che vi siete innamorati e che purtroppo avete una diversa pigmentazione. E adesso io credo che qualunque obiezione possa fare un bastardo contro la vostra intenzione di sposarvi, solo una cosa ci sarebbe di peggio: cioè che voi due, sapendo quello che fate, sapendo ciò che vi aspetta, e sapendo ciò che sentite, non vi sposaste”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori