Accadde oggi, inizia la guerra in Afghanistan nel 2001

La guerra in Afghanistan è iniziata il sette ottobre del 2001, come una conseguenza degli avvenimenti dell’undici settembre che hanno messo in ginocchio l’America.

Il territorio è da sempre stato sotto il controllo dei talebani, e sin dall’inizio delle ostilità USA e NATO hanno fornito i supporti maggiori.

Dopo la presa di Kabul, poi, America e Gran Bretagna hanno incrementato la loro presenza nello stato asiatico per sostenere un nuovo governo.

L’invasione americana, come detto, ha radici che riguardano l’attentato alle Torri Gemelle. Il Presidente Bush ha utilizzato questa scusa con lo scopo di distruggere al-Qaeda e di catturare Osama Bin Laden, ucciso in un raid il 2 maggio del 2011.

A partire dall’invasione dell’Iraq del 2003, la guerra in Afghanistan ha perso priorità tra gli obiettivi dell’amministrazione americana. Un ruolo chiave questa guerra lo ha avuto solo a partire del 2009 sotto l’amministrazione Obama, in quella che è dai più definita come una guerra inutile che l’America non vincerà mai.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori