HOMELibri

Accadde oggi, J.R.R. Tolkien pubblica “Lo Hobbit” nel 1937

E’ il 21 settembre 1937 quando John Ronald Reuel Tolkien pubblica il romanzo fantasy “Lo Hobbit o la riconquista del tesoro”, prequel del più famoso “Il Signore degli Anelli”, pubblicato in 3 volumi tra il 1954 ed il 1955.

Lo Hobbit nacque nelle intenzioni dell’autore come una fiaba per bambini ma divenne il precursore di tutta l’opera narrativa sulla mitica Terra di Mezzo.

In esso presero forma l’Unico Anello, che sarà il tema principale de “Il Signore degli Anelli”, e le antiche spade elfiche di Gondolin, narrate in seguito nel “Silmarillion”. Tutte e tre le opere costituiscono un unico racconto che si dipana fra le quattro Ere create da Tolkien. Ne Lo Hobbit il fantastico mondo immaginato dallo scrittore, raccontato come un passato remoto del nostro, narra delle straordinarie avventure di Bilbo Baggins e di come egli “si trovò a fare e dire cose del tutto imprevedibili”, trovando infine l’Unico Anello. Nella geniale mente di Tolkien prese così vita la completa creazione di un mondo nuovo con hobbit, nani, maghi, elfi, draghi, troll.

Lo Hobbit ebbe un enorme successo mondiale, soprattutto grazie all’immensa opera cinematografica di Peter Jackson.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori