Accadde oggi, l’esordio ufficiale dei Rolling Stones, a Londra nel 1962

La prima esibizione ufficiale della band britannica avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee. Da qui inizia la parabola degli gli “anti-Beatles”, destinati a segnare una svolta radicale nella storia del rock.


Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra), Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria): sono i componenti storici del mitico gruppo, considerato dalla stampa ufficiale l’alternativa “sporca e cattiva” alle facce d’angelo dei Beatles. Il carattere trasgressivo e rivoluzionario dei loro testi è una costante di tutti i 29 album pubblicati.

La sera del 12 Luglio 1962 tra le mura del Marquee Club di Londra si tenne il primo concerto in assoluto della carriera dei Rolling Stones,  un gruppo di musicisti sconosciuti, il successo fin dalle prime canzoni è grandissimo.

Dalla prima esibizione di quella sera di Luglio la fama non tarderà molto ad arrivare e già nell’aprile del 1964  il gruppo pubblicherà il suo primo EP dall’omonimo titolo “The Rolling Stones”, che li renderà famosi in tutto il Regno Unito.

Il 1965 sarà però l’anno della consacrazione grazie allo strepitoso successo di Satisfaction, che la celebre rivista Rolling Stone premia come seconda tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori