AttualitàHOME

Accadde oggi: il Monopoli arriva in Italia

Il 7 marzo del 1935 la  Editrice Giochi avvia la distribuzione del famoso gioco in Italia. 

Charles Darrow registro il gioco nel 1934 e da allora circa 750 milioni di persone si sono fatte affascinare. Il gioco consiste nel muoversi su di un tabellone su cui sono rappresentate delle proprietà. I giocatori possono guadagnare denaro contrattando per la compravendita di terreni, case o alberghi.

In Italia

Il gioco venne commercializzato a partire dal 1935 da una nuova casa editrice: Editrice Giochi. La società, fondata da Emilio Ceretti voleva distribuire il gioco nel modello originale  ma essendo in pieno regime fascista, le leggi dell’epoca proibivano l’utilizzo di nomi inglesi. Così venne deciso di italianizzare il marchio, mantenendo al contempo la pronuncia all’inglese. Il gioco divenne quindi Monòpoli e non Monopòli, come sarebbe stato più corretto da un punto di vista linguistico dato che monopoly è traducibile letteralmente con monopolio, e per moltissimi anni venne commercializzato con l’accento sulla seconda “o”, proprio per evitare errori di pronuncia.  Le  proprietà portavano i nomi delle strade di Milano. Dopo la caduta di Mussolini alcuni nomi vennero cambiati, ad esempio via del fascio, largo littorio   furono sostituiti da “largo Augusto” e da “via Roma”. Corso impero invece venne lasciato senza modifiche.

Monopoli e seconda guerra mondiale

Durante la Seconda guerra mondiale i servizi segreti inglesi utilizzarono il Monopoli per uno scopo che i suoi inventori non si sarebbero mai immaginati: aiutare a fuggire i soldati alleati dai campi nazisti. All’epoca la Croce Rossa Internazionale consegnava abbastanza regolarmente pacchi di beni di prima necessità che le famiglie nel Regno Unito spedivano ai loro parenti prigionieri in Italia o in Germania. Tra gli oggetti che la Convenzione di Ginevra permetteva di spedire ai prigionieri c’erano anche “giochi e passatempi”. I servizi segreti inglesi riuscirono a spedire speciali set di Monopoli modificati.

Versioni

Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Molte le versioni fatte  nel corso della storia: Monopoli Euro,  Monopoli Città d’ItaliaMonopolino, espressamente dedicata ai più piccoli di età o Monopoli 150° d’Italia, dedicato al 150º anniversario dell’Unità d’Italia . Tra le altre, ci sono almeno sei edizioni dedicate all’universo di “Guerre Stellari”, tre dedicate ai “Simpson”, altre tre a Spiderman e una alla serie televisiva “The Walking Dead”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori