AttualitàHOME

Accadde oggi, nasce Casanova il seduttore nel 1725

Oggi è l’anniversario della nascita di una delle figure italiane più celebrate dal cinema e la letteratura: Casanova.

Giacomo Girolamo Casanova nasce a Venezia il 2 aprile 1725, è stato un avventuriero, scrittore e agente segreto italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.
Ma soprattutto, è ricordato come grande amatore, conquistatore di donne, per antonomasia.

A questa fama contribuì verosimilmente la sua opera più importante: Histoire de ma vie, in cui l’autore descrive, con la massima franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e i suoi innumerevoli incontri piccanti.
L’Histoire è stata scritta in francese e dovrebbe quindi far parte della letteratura in questa lingua, sebbene la scelta linguistica sia stata dettata principalmente da motivi di diffusione dell’opera, in quanto all’epoca il francese era la lingua più conosciuta e parlata in Europa.

Oggi si parla con ammirazione di Casanova riferendosi al numero di conquiste femminili, senza tenere conto che ciò che le rende straordinarie è il livello sociale delle sue amanti.
Casanova è ricevuto ovunque come una star, nonostante fosse figlio di due attori,  da un lato perché era un conversatore fantastico di una cultura immensa, ma soprattutto perché aveva  il coraggio di affrontare le persone, discutendo da pari a pari, lasciando sempre gli interlocutori affascinati e impressionati.

Libertino ed egocentrico, quello che lascerà in memoria è la sua straordinaria  vita di amatore e avventuriero del Settecento.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori