Accadde oggi, nasce Facebook nel 2004

Il 4 febbraio 2004, Mark Zuckerberg ed alcuni suoi colleghi creano Facebook, un social network destinato agli studenti dell’Università di Harvard di Cambridge.

Oggi il popolare social network Facebook festeggia 15 anni: è stato infatti lanciato alla “popolazione universitaria” di Harvard, il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg e dai suoi colleghi di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. 

Il successo è praticamente immediato, a fine febbraio più della metà degli studenti iscritti ad Harvard è registrata al servizio, mentre nel marzo 2004 Facebook apre anche agli studenti di Stanford, della Columbia University e edll’Università Yale.  Nel giro di poche settimane Facebook apre a tutti gli studenti universitari di Stati Uniti e Canada, un vero e proprio boom.
Da qui in poi i ritmi di crescita di Facebook non conoscono sosta: il numero di utenti continua a salire espandendosi anche nel resto del mondo, così come il valore dei ricavi. 

Nel tempo, la crescita e le disponibilità finanziarie hanno permesso di acquisire app e servizi di successo come Instagram, nel 2012, WhatsApp, inglobata nel 2014.

Nel luglio 2017 l’azienda ha superato un valore totale di mercato di 500 miliardi di dollari.

Attualmente sono 2 miliardi gli utenti attivi ogni mese, rendendolo una delle creazioni che più hanno influenzato l’inizio del XXI secolo.

Facebook è oggi il secondo sito più visitato al mondo dopo Google.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori