Accadde oggi, San Siro viene intitolato a Giuseppe Meazza nel 1980

Il 2 marzo 1980 lo stadio San Siro di Milano viene intitolato a Giuseppe Meazza. Il giorno scelto fu quello del derby, che fu vinto dall’Inter con un gol di Lele Oriali al settantasettesimo.

Giuseppe Meazza, che aveva legato la sua carriera all’Inter,  è considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.

dove ha giocato per un totale di 14 stagioni, divenendone il miglior marcatore di tutti i tempi e conquistando in nerazzurro 3 titoli di campione d’Italia e una Coppa Italia, oltre a laurearsi per 3 volte capocannoniere sia del campionato italiano sia della Coppa dell’Europa Centrale. Con la nazionale italiana fu campione del mondo nel 1934 e nel 1938, rimanendo tuttora il secondo miglior marcatore della rappresentativa azzurra, dietro al solo Gigi Riva. L’Inter quell’anno celebrò lo stadio intitolato a Meazza vincendo lo scudetto, il dodicesimo della sua storia. Era la squadra nerazzurra allenata da Eugenio Bersellini e che poteva contare tra gli altri su Oriali, Beccalossi e Altobelli.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori