Accadde Oggi: viene fondata l’ISO nel 1947

Oggi, di 72 anni fa, viene fondata a Ginevra, in Svizzera, l’ISO – l’Organizzazione internazionale per la normazione – i suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 161 paesi del mondo.
L’ISO coopera strettamente con l’IEC, responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici, è un tipo di organizzazione non governativa e fra gli stati membri comprende anche l’Italia.

Il suo compito è dunque quello di sancire degli standard che, attraverso una serie di accordi e trattati internazionale, diventano successivamente leggi. L’ISO è dunque una fra le più potenti e influenti organizzazioni internazionali, in grado di stringere e favorire rapporti con i governi locali.

Le norme varate dall’ISO seguono un formato speciale, basato su una numerazione particolare: lo standard di una norma è appunto “ISO nnnnn:yyyy: Titolo”. La serie di n indica il numero specifico della norma, yyyy invece identifica l’anno in cui viene pubblicata ed il titolo è una breve definizione della stessa.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori