Accadde Oggi, viene fondato il Genoa nel 1893

Oggi è una data storica per la città di Genova e per i tifosi del grifone, perchè ricorre l’anniversario di fondazione di una delle società di calcio italiane più antiche e gloriose.
Il Genoa ha vinto gran parte dei suoi scudetti, 9 in totale, a cavallo tra l’800 e il 900. Il primo fu nel 1893, quando però i campionati duravano un solo giorno e le squadre partecipanti erano soltanto quattro. L’ultimo è invece risalente al 1923.

Negli anni successivi tanti alti e bassi, a dir la verità più ombre che luci. Con l’avvento di Enrico Preziosi alla presidenza è arrivata una maggior stabilità, ma anche una serie pesante di contestazioni. Il Genoa è una società gloriosa, che ha ospitato tra le sue fila giocatori fortissimi come Gianluca Signorini, storico capitano rossoblu a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e scomparso a 42 anni a causa della Sla, ma anche Pruzzo, Aguilera, Milito, Palacio, Skuhravý.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori