HOMESpettacoloTELEVISIONE

Addio a Pippo Caruso, storico Maestro della tv

Storico direttore d’orchestra della Rai e del Festival di Sanremo, si è spento domenica 27 maggio a Passo Corese, in provincia di Rieti.

Caruso, era nato vicino a Catania nel 1935, era stato direttore delle orchestre Rai di Milano e Roma, e dell’orchestra del Festival di Sanremo. Aveva anche lavorato come compositore, sia di sigle per programmi televisivi che di canzoni. La più famosa che aveva scritto è “L’amore è”, cantata da Lorella Cuccarini come sigla del programma di Rai Uno Fantastico 7, andato in onda a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.  Insieme a Bruno Lauzi scrisse nel 1976 ‘Johnny Bassotto’, canzone per bambini interpretata da Lino Toffolo insieme al coro ‘I nostri figli’ di Nora Orlandi.

Ha legato la sua storia a programmi televisivi di grande successo, condotti dal suo amico e mentore Pippo Baudo, come varie edizioni del Festival di Sanremo, Fantastico, Serata d’onore, Numero Uno, Domenica In, solo per citarne alcuni. Ed è stato proprio Baudo, che si è detto “distrutto per la perdita di un carissimo amico”, a confermare la morte del maestro e direttore d’orchestra, morto a 82 anni.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori