CINEMAHOMESpettacolo

Addio a Stanley Donen, re dei musical

Si è spento all’età di 94 anni, il regista che tra i suoi capolavori ha diretto l’iconico “Singing in the Rain”.

Stanley Donen, regista leggendario di commedie e musical americani degli anni Cinquanta e Sessanta, è morto venerdì a 94 anni a Manhattan.

Esempio dell’Hollywood style a detta del New Yorker, il regista era nato a Columbia, nella Carolina del Sud, nel 1924, si era innamorato da subito del cinema tanto che a  soli 17 anni viene scritturato come ballerino in un musical di Broadway.

Qui fece amicizia con Gene Kelly, protagonista del musical Pal Joey, in cui lui stesso aveva danzato, prima di spostarsi nel 1943 a Hollywood e iniziare a lavorare come coreografo.

Dalla loro collaborazione nacquero nel 1949 Un giorno a New York, primo musical ad uscire dai teatri di posa e a portare la danza in strada, e nel 1952  Cantando sotto la pioggia, popolare ancora oggi.

Donen ha poi diretto da solo diversi musical, tra cui ‘Sette spose per sette fratelli’ (1954), ‘Cenerentola a Parigi’ (1957), ‘Il boxeur e la ballerina’ (1978); ma anche commedie brillanti e sofisticate, come ‘Sciarada’ (1964) e ‘Quel giorno a Rio’ (1984), commedie psicologiche come ‘Quei due’ (1969) e fantascientifiche come ‘Saturn 3’ (1980).

Nel 1998 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera e nel 2004 anche il Leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia, premio che gli fu consegnato da Sophia Loren.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori