AttualitàCronacaHOMEPolitica

Addio a Rosario Villari, storico, politico e pensatore

Si è spento il 17 ottobre lo storico marxista ed ex membro del Pci Rosario Villari. 

La notizia è stata diffusa dal fratello Lucio, anche lui storico. Pare che Villari, ormai novantaduenne sia deceduto in seguito alle complicazioni di una polmonite. Noto ai più per il suo manuale di storia contemporanea pubblicato da Laterza, lo storico Villari, di formazione marxista, era stato più volte contestato dalla Destra.

Nato a Bagnara Calabra il 12 luglio del 1925, aveva esordito come pubblicista su “il Politecnico” fino ad affermarsi con la proposta di un manuale innovativo e molto attento ai conflitti socio-economici che negli anni ’60 si impose nel panorama dell’ editoria scolastica per il suo carattere innovativo. Ma Villari era anche studioso ed esperto della storia di Napoli e del Meridione, per anni dedito a studi sulle forme politiche del 1600 e soprattutto sulla rivolta di Masaniello. Autore di respiro internazionale, è stato deputato del Pci dal 1976 al 1979 e poi visiting professor a Oxford e Princeton.

Tra le sue opere, Per il re o per la patria, La fedeltà nel Seicento, Mille anni di storia, Dalla città medievale all’unità dell’Europa, Elogio della dissimulazione e La lotta politica nel Seicento, editi da Laterza.

Il 19 ottobre a Cetona si terrà una cerimonia omaggio organizzata dal Comune.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori