AttualitàEsteroHOMEPolitica

Albania, l’opposizione chiede le elezioni: proteste a Tirana

Non solo la Romania. In queste ore, infatti, anche in Albania si stanno verificando scontri e manifestazioni contro il governo e la polizia locale. Lo stato della penisola balcanica, retto da una Repubblica parlamentare, è in queste ore dominato dal caos che sta regnando per l’opposizione che sta sfidando il governo nel chiedere elezioni libere per il prossimo giugno.

Attualmente, il primo ministro albanese è Edi Rama. Rama, primo esponente del partito Socialista d’Albania, è in carica dal settembre del 2013, quando succedette al democratico Sali Berisha che è stato il primo leader albanese a rendere omaggio al Kosovo con una visita ricevuta nel maggio del 2015. Tuttavia, nel corso degli ultimi mesi, la popolarità di Rama è crollata ai minimi termini e l’opposizione – guidata da Luzlim Basha, esponente del centro destra – ha chiesto a gran voce le sue dimissioni.

Basha, presidente del partito democratico, davanti ad una grande folla di migliaia di manifestanti, ha annunciato una protesta ad oltranza, mentre davanti al Palazzo di Governo sono iniziati i preparativi per allestire una grande tenda che ospiterà i rappresentanti dell’opposizione.

LE PAROLE DELL’OPPOSIZIONE –Tutti noi, esponenti dell’opposizione, fino a che non saranno garantite elezioni libere per il prossimo 18 giugno resteremo qui. Voglia la creazione di un governo tecnico, facciamo questo solo per il bene del nostro paese”.  Salvo clamorosi colpi di scena, l’Albania sarà chiamata al voto il prossimo giugno. Giusto quattro anni fa Rama – con una schiacciante maggioranza – ha avuto la meglio dell’esponente democratico, ma adesso le cose sembrano poter andare molto diversamente.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori