HOMENovitàProgrammiScienzaScuolaSpettacoloTELEVISIONE

Alberto Angela torna su Rai3 per una nuova stagione di Ulisse

Torna su Rai3 il divulgatore culturale più amato di tutta Italia con un nuovo ciclo di “Ulisse:il piacere della scoperta”. Si apre il 7 ottobre una nuova stagione del programma di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura di Alberto Angela che andrà in onda in prima serata. La prima puntata ci offrirà un racconto appassionante dei castelli d’Europa con i loro misteri e antichi segreti. “Quando ero ragazzo non esisteva il web, pochi i programmi televisivi, si studiava sui libri, a scuola e all’università. Puntiamo sempre di più con tutta la nostra squadra ad essere una sorta di salvagente in un mare di informazioni dove talvolta la gente non riesce a distinguere quelle affidabili. Abbiamo grande curiosità, siamo i primi spettatori del nostro programma”-Con queste parole Angela ha commentato l’apertura della nuova stagione ma per il conduttore si stanno aprendo anche altre porte con una serie di speciali su Rai1.

Angela ha precisato: “Stiamo preparando un nuovo progetto di prima serata su Rai1 per il 2018”. Poi tornerà a marzo con un nuovo ciclo sulla terza rete. “La prima puntata di sabato tratta un tema affascinante, i castelli. Da quello di Torrechiara vicino a Parma fino a quello di Windsor ancora oggi dimora dei sovrani inglesi, passando per Castel Del Monte di Federico II e quello fiabesco di Ludwig in Baviera.
Nelle due puntate successive del 14 e del 21 ottobre invece si parlerà dello sbarco in Normandia attraverso testimonianze esclusive degli ultimi superstiti sia dal fronte degli alleati che da quello tedesco. “Mi sono accorto – spiega Angela – che era venuto a mancare un soldato che all’epoca aveva 20 anni.
Oggi possiamo trattarlo ancora come cronaca, ma a breve sarà storia, anche perché molti di quei soldati stanno morendo: hanno 90 o più anni. Abbiamo ritrovato un documento che testimonia l’esistenza di un italiano catturato e arruolato nell’esercito tedesco”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori