Alimentazione: ecco le nuove raccomandazioni del Crea

Nuove indicazioni sull’educazione alimentare diffuse dal Crea, Ente di ricerca agroalimentare. Le raccomandazioni spaziano dall’uso di integratori al consumo di bevande alcoliche e sono rivolte alle esigenze specifiche di ognuno, tenendo conto delle fasce d’età, del sesso e dell’attività fisica.

“Attenti alle diete (fai da te) e integratori (presi senza criterio, magari da internet)” e “scegli alimenti sostenibili”: sono queste le novità nelle nuove linee guida per una sana alimentazione italiana che l’Ente di ricerca agroalimentare Crea, attraverso il suo reparto Alimenti e Nutrizione, renderà pubbliche entro la fine dell’anno.
Le anticipa il professor Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca del Crea Alimenti e Nutrizione. I nuovi suggerimenti, le linee guida del rapporto, tredici in tutto, vanno ad aggiornare l’ ultimo pubblicato che risale al 2003. Le raccomandazioni del Crea sono state elaborate basandosi su un dossier stilato da una Commissione scientifica.
Il dossier in particolare evidenzia, osserva Ghiselli, che in Italia “l’obesità è il nemico numero uno da combattere”.
Di qui la prima raccomandazione “controlla il peso e mantieniti sempre attivo”, seguita da “consigli speciali per persone speciali (riferita all’alimentazione da tenere nelle varie età e situazioni di vita, dall’infanzia alla vecchiaia allo stato di gravidanza)”, “più frutta e verdura”, “più cereali integrali e legumi”, “bevi ogni giorno acqua in abbondanza”, “grassi, scegli quali e limita la quantità”, “Zucchero, bevande zuccherate e dolci: poco è meglio”, “Il sale? meglio poco…(ma iodato), “bevande alcoliche, se sì il meno possibile”, “varia la tua alimentazione”, ”attenti alle diete e agli integratori”, ”la sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te” e ”scegli alimenti sostenibili”, dove quelli del territorio a ‘km 0’, osserva Ghiselli, “rientrano naturalmente a pieno titolo”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori