Alla ricerca dei mercatini natalizi più belli d’Europa

Con Natale diventa obbligatorio l’appuntamento alla ricerca dei mercatini natalizi più belli, ottima scusa per respirare un po’ di magia natalizia e per conoscere posti nuovi. Vediamo insieme i più gettonati del 2018.

Il Mercatino di Natale di Trento è riuscito a portare la città di Trento al centro degli itinerari dei vacanzieri alla ricerca del sapore del Natale. Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”. Nei secoli si è formata con entrambe le culture assorbendone i tratti principali e, tra le tante tradizioni, c’è anche il “Christkindlmarkt”. Si tratta dei “Mercatini di San Nicola”, o Santa Klaus, unica occasione nel passato per le compere natalizie. Proprio questo evento rende il Trento una delle mete imperdibili a dicembre.

 

 

I Mercatini di Natale in Costa azzurra. A Nizza sono organizzati nell’ambito della manifestazione Villaggio di Natale, o Village de Noel, situato nel Jardin Albert, cuore della città. Il Villaggio di Natale è una manifestazione ricca si attrazioni. Circa sessanta chalet di prodotti artigianali e uno spazio natalizio si arricchiscono della pista di pattinaggio, e della Casa di Babbo Natale. Durante il Natale, Nizza è un tripudio di luci che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera natalizia. I mercatini di Natale espongono dei prodotti di artigianato e prodotti natalizi. La capitale mondiale della produzione di profumi si pone quindi tra le città da visitare per Natale.

 

Mercatini a Berlino. La città è nota per avere i mercatini tradizionali di Natale più belli. Infatti oltre a quelli tradizionali, come ad esempio il mercato di Natale ad “Alexanderplatz” e il mercatino a ” Gendarmenmarkt “, è imperdibile il mercato al Castello di Charlottenburg. Questo è uno dei mercatini di Natale più famosi di Berlino per l’ambiente accogliente, romantico e l’atmosfera festiva.

 

 

La tradizione dei mercatini di Natale di Salisburgo rende ogni anno tutta la città protagonista. Il più affascinante è quello che si tiene in Residenzplatz, dove viene anche allestito il presepe, con animali veri. Ma Salisburgo è anche la città di Mozart, dunque durante tutto il periodo dei mercatini si può assistere a concerti e performance musicali. In piena atmosfera romantica e natalizia la passeggiata in carrozza, ai piedi della montagna tra luci e neve.

 

I mercatini di Natale a Praga sono un appuntamento da non perdere. Durante questo periodo Praga acquista un fascino particolare: ogni angolo della città, ogni piazza della capitale viene abbellita con addobbi, luci ed imponenti alberi di Natale. I mercatini di Natale invadono ogni parte della città. A Praga se ne contano 6, il più famoso Mercatino di Natale di Praga è quello allestito sulla piazza della Città Vecchia vestita a festa per l’occasione con decorazioni natalizie e luci. Circondate da palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in un’atmosfera fiabesca, sorgono le 150 casette di legno accuratamente disposte attorno alla statua di Jan Hus a formare una stella. Nella piazza vengono inoltre preparati un grande albero di Natale che ogni sera al tramonto viene illuminato da migliaia di luci ed il presepe con animali veri.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori