HOME

Alpinisti dispersi, la fidanzata di Ballard: “Non c’è più speranza”

Il maltempo ha bloccato ancora le operazioni di recupero di Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi da domenica scorsa sul Nanga Parbat.
Le speranze di ritrovare ancora in vita i due alpinisti sono purtroppo ormai pressochè nulle anche in considerazione delle difficili condizioni meteo con temperature ampiamente sotto i meno trenta gradi e venti superiori anche di 130-140 chilometri orari. Nardi e Ballard erano intenti a raggiungere la vetta della nona montagna più alta della terra dal versante Diamir (nord-ovest) cercando di superare il micidiale sperone Mummery, schiena rocciosa minacciata da continue valanghe di ghiaccio che mai nessun alpinista era riuscito a superare durante i mesi invernali. L’ultimo contatto risale ad una settimana fa quando il 42enne alpinista di Sezze in provincia di Latina si era messo in contatto con la moglie Daniela comunicando che stavano bene, che avevano raggiunto i 6.300 metri ma causa il maltempo erano tornati al campo 4 a circa 6.000 metri.
Gli elicotteri dei soccorritori si erano messi in viaggio con destinazione il campo base del Nanga Parbat ma causa le fitte nevicate che avrebbero messo a rischio la sicurezza hanno fatto rientro a Skardu. “Non ha più senso. Non c’è più speranza”. Dice convinta la fidanzata di Tom Ballard.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori