AttualitàHOMEItaliaPolitica

Approvato il Rosatellum con 375 Sì

“Non solo vi piace vincere facile – ha detto in Aula Luigi Di Maio, che ha guidato la resistenza del M5s – Ma giocate anche sporco”. “Ma vinceremo noi” ha assicurato il candidato premier dei Cinquestelle rivolgendosi spesso verso i banchi del Pd che lo hanno ricoperto più volte di insulti e “buuu”.

Grande delusione per il movimento cinque stelle che manifestava in piazza Montecitorio. A nulla è servita la protesta, il Rosatellum “bis” ha superato  lo scoglio del voto segreto e viene approvato alla Camera. Favorevoli 375, contrari 215. Rispetto ai voti di cui avrebbe potuto disporre la maggioranza secondo i calcoli della vigilia, i franchi tiratori sarebbero stati circa 66.
“E’ una grande soddisfazione: abbiamo dimostrato che è una legge scritta con la forte volontà del Pd ma con una maggioranza larga” le prime parole del capogruppo del Pd e intestatario della nuova legge elettorale Ettore Rosato, “chi voleva scrivere le regole insieme lo ha potuto fare”. E, a proposito dei franchi tiratori, secondo Rosato sono stati “circa 30, 35” in base al calcolo fatto nel Pd, “tra tutte le forze che sostengono la riforma elettorale. Vista la situazione data è una dimostrazione di straordinaria compattezza. Tra gli emendamenti approvati per gli articoli 4 e 5 c’è anche il cosiddetto salva-Verdini che è una norma che permette anche ai cittadini residenti in Italia di candidarsi nelle circoscrizioni estere.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori