HOMETecnologia

Arriva Samsung Pay anche in Italia: ecco di cosa si tratta

In Italia  sbarca Samsung Pay ma in silenzio. Domani ci sarà la presentazione ufficiale: arriverà così il via definitivo al nuovo metodo di pagamento in mobilità che si allinea all’Apple Pay di Cupertino, forte di 127 milioni di utenti in tutto il mondo.

Samsung Pay

Basta avvicinare lo smartphone abilitato al Pos. Ovviamente dopo aver collegato la propria carta di credito o debito al portafoglio elettronico, cioè all’app dedicata. A quanto pare il numero dei partner in partenza, cioè di carte supportate in virtù degli accorti con gli istituti bancari e di emissione, sarà nettamente superiore a quello di Apple: non fosse per la presenza di Intesa Sanpaolo, principale istituto italiano che pure, dopo mesi di discussioni, non riesce a sbarcare su Apple Pay. A proposito di Apple Pay.

Prosegue anche in Italia l’espansione del servizio, che tuttavia è possibile utilizzare anche se non si ha una carta collegata a un istituto partner aprendone una virtuale (è il caso di Boon) e ricaricandola quanto e come si voglia. Ieri Apple ha annunciato il supporto da parte di Bunq, un altro istituto virtuale.

Gli altri circuiti che supportano il sistema di pagamento di prossimità e in mobilità di Apple sono American Express, Maestro, MasterCard, Visa, V-Pay, Allianz, Banca Mediolanum, Boon, BuddyBank di Unicredit, Carrefour Banca, Carta BCC, Expendia Smart Edenred, Hype, N26, Nexi, TimPersonal, Unicredit e Widiba. Ovviamente, nel caso dei network delle carte di credito occorre che vi siano accordi con gli istituti. Altrimenti, come si spiegava, non rimane che la strada della carta virtuale.
Secondo Loop Ventures, i 127 milioni di utenti già citati testimonierebbero un raddoppio della diffusione rispetto al 2016, quando il sistema era utilizzato da 62 milioni di utenti attivi nel mondo. Al momento, sempre rimanendo su scala globale, gli istituti che supportano Apple Pay sono 2.707, con un +41% sul 2016. Ovviamente la diffusione è sbilanciata e incoerente da Paese a Paese, a seconda degli accordi presi con le banche locali.
Dopo il via ufficiale per Samsung Pay è probabile che, in occasione della presentazione dei nuovi smartphone P20 in programma la prossima settimana a Parigi, stia per partire anche Huawei Pay, il sistema di pagamento del colosso cinese.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori