EventiHOMEScienzaTutti i colori della Campania

“Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” alla Città della Scienza (Video)

Dal 23 settembre al 10 dicembre 2017 Città della Scienza a Napoli è sede di una mostra del CNR sul Polo Nord con un suggestivo viaggio interattivo alla scoperta dell’Artico.

Si parte per il Polo Nord tanto dista solo 5440 km da Napoli. Adulti e bambini hanno l’opportunità di conoscere tutte le caratteristiche di questa parte del mondo, grazie ad installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini emozionanti che permettono di studiarne tutti i fenomeni e le peculiarità.

La mostra è suddivisa in quattro aree:

  • L’Artico nel sistema globale: illustra le caratteristiche geografiche dell’Artico, delle popolazioni che vi abitano e la storia delle esplorazioni artiche;
  • La ricerca: osservare e comprendere il sistema Artico che presenta le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca “Dirigibile Italia”;
  • Vulnerabilità e resilienza: la sezione in cui si affrontano temi relativi all’ecosistema artico quali l’inquinamento chimico, la deplezione dello strato dell’ozono, i rischi connessi alla degradazione del permafrost;
  • La Governance dell’Artico: descrive la struttura organizzativa degli organismi internazionali, di cui anche l’Italia fa parte, che gestisce la programmazione scientifica e politica in Artico.

Ognuna di esse è composta da pannelli illustrativi con testi, immagini, grafici, video e exhibit interattivi in puro stile Città della Scienza. Così, attraverso il gioco, grandi e piccoli possono comprendere temi scientifici apparentemente molto distanti dal loro quotidiano.

Scopo principale di questo evento è la divulgazione, far crescere nella popolazione la consapevolezza dell’importanza dei problemi ambientali, e che conseguenze delle azioni scellerate dell’uomo si fanno sentire anche in zone così lontane da noi.

La mostra è stata ideata e realizzata a cura di, CNR – Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, CNR – Direzione Generale Ufficio Comunicazione Informazione e Urp, CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima e CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche.

La tappa napoletana è a cura del CNR – Direzione Generale Ufficio Comunicazione Informazione e Urp in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori