HOMEVIAGGI

Atene, quando la grande storia intreccia la vivacità di una metropoli

Centro del mondo antico e dall’ atmosfera suggestiva: la capitale della Grecia è una città vivace, nonostante i suoi 3.400 anni. A delinearne il suo orizzonte vi sono gli antichi monumenti dell’Acropoli e del Partenone, ma Atene è anche una delle città più vive e alla moda di tutto il Mediterraneo!

Le strade su cui un tempo passeggiavano i filosofi nelle loro toghe bianche, ora ospitano taverne, ristoranti e hotel moderni e raffinati. Le attrazioni per i turisti ad Atene hanno fatto la storia, e se ci si aggiunge cielo azzurro, sole caldo e fantastico shopping si ottiene una combinazione perfetta in una sola città!

Atene fu la culla della cultura occidentale ed è quasi impossibile trovare una città con così tanta storia “per metro quadrato”. L’Acropoli è stata classificata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie ai suoi templi e ai monumenti millenari che dominano la città dall’alto di una collina rocciosa. Assieme al Partenone, tempio dedicato alla divinità benefattrice di Atene nonchè l’omonima dea Atena, vi è anche un altro tempio con le sue famose cariatidi, dedicato questa volta ad un re leggendario, Eretteo. Non vanno dimenticati il Tempio di Atena Nike e il vicino museo.

Tra le altre attrazioni archeologiche della città vi è l’Agorà, ciò che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene e che ora è un prato cosparso di antiche rovine, e il Museo Archeologico, con la più grande collezione d’arte antica del mondo. Ma non tutto qui è antico: una vecchia fabbrica di gas a Gazi ospita Technopolis, uno spazio culturale dedicato alla moderna arte ed architettura industriale che d’estate è anche la sede dell’annuale Festival del Jazz cittadino. Il mercato delle pulci di Monastiráki è il posto ideale per chi ama contrattare, mentre gli appassionati di un’arte più moderna non possono perdersi la Galleria Nazionale. Chi cerca qualcosa per i più piccolini deve invece fare un salto al Museo Benaki, dove vi è un’intera collezione dedicata ai giochi e giocattoli nella storia.

Insomma, è un posto in cui non dovete assolutamente mancare. Vi lasciamo la nostra consueta photogallery delle cose da non perdere!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori