CronacaHOMEI fatti

Aumento dello smog al nord, favorito dalle condizioni meteo

Che ci sia molto smog nel nord Italia è cosa risaputa, ma adesso le condizioni meteo stanno peggiorando la situazione favorendo la concentrazione di inquinanti nell’aria.

Da giorni i livelli di polveri sottili sono oltre i limiti di guardia e scattano misure d’emergenza.

In Emilia Romagna l’Arpae conferma le allerte per Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Forlì-Cesena. In queste cinque province i livelli di polveri Pm10 sono oltre i limiti di legge (50 microgrammi per metro cubo) dal 30 novembre e le misure d’emergenza, scattate già lunedì, sono state quindi prorogate. Non solo.

Da oggi le stesse saranno imposte anche nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini dove il limite di Pm10 è stato superato dal primo dicembre. In Lombardia denuncia Legambiente, “quasi tutte le province sforano la soglia dei 4 giorni consecutivi di superamento del pm10… in vista del Natale la situazione potrebbe anche peggiorare nelle prossime settimane, che saranno interessate da intensi spostamenti soprattutto in auto”.

Le misure emergenziale previste a livello regionale rimarranno in vigore fino a lunedì 10 dicembre, quando arriverà il nuovo bollettino dell’Arpae. Imposta l’astensione dei limiti alla circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4 nelle aree delimitate dai vari Comuni. Uno stop che si aggiunge ai limiti alla circolazione nei centri urbani per i veicoli più inquinanti che restano validi tutti i giorni – compresi il sabato e la domenica – dalle 8.30 alle 18.30.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori