A Qualcuno Piace Fashion!HOMEShopping

Black Friday is coming, 6 curiosità sul “venerdì nero” dello shopping

Il giorno più conveniente dell’anno è in arrivo, ma quanto ne sappiamo sul Black Friday? Ecco alcune curiosità

1. Le origini

La prima apparizione del Black Friday è stata nel 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s organizzò per la prima volta una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. La tradizione, però, si è radicata fortemente solo negli anni 80 in pieno boom economico.

2. Il Venerdì Nero…. come il traffico!

Il termine Black Friday guadagnò molta popolarità per la prima volta nella città di Filadelfia. I poliziotti, frustrati per il traffico notevole causato dai consumatori in questa data, iniziarono a chiamarlo così.

3. La febbre del venerdì sera

La febbre americana per il Black Friday è talmente alta che ormai, da quasi dieci anni, molti negozi aprono direttamente allo scoccare della mezzanotte del venerdì. Prima dell’avvento dell’e-commerce la situazione era quasi catastrofica: si verificarono addirittura scene di isteria collettiva davanti ai negozi

4. La sindrome del Thanksgiving

Il termine Black Friday per indicare il venerdì di acquisti successivo al Thanksgiving Day rimase confinato a Filadelfia per molti anni. Fu solamente durante gli anni ’90 del secolo scorso che il termine cominciò a essere usato in tutti gli Stati Uniti.

Ed essendo il Giorno del Ringraziamento tradizionalmente di giovedì, molti lavoratori cominciarono a “darsi malati” il giorno successivo, in modo da approfittare delle festività e avere a disposizione un periodo di 4 giorni (dal giovedì alla domenica).

5. I prodotti più convenienti

Secondo il WalletHub, i prodotti con lo sconto maggiore durante il Black Friday sono libri, film e musica, con uno sconto in media del 28%. I prodotti con lo sconto inferiore sono invece i gioielli, categoria scontata in media del 4%

6. Shopping nero e…occhio nero!

Durante il venerdì nero fare acquisti può essere anche pericoloso. Negli Stati Uniti la frenesia è talmente elevata che si stima che in media ci sono più feriti in occasione del Black Friday che a causa di attacchi da parte degli squali.

E voi, siete pronti a sgomitare il prossimo 23 novembre?

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori