AttualitàEconomiaEventiHOME

Black Friday, la festa degli sconti

Anche in Italia è diventato un appuntamento da non farsi sfuggire. Ritorna il “Black Friday”, il venerdì nero che con sconti e prezzi al ribasso attira a sé milioni di persone.

Un giorno tanto atteso dai clienti di ogni genere, pronti a mettere le mani su prodotti ricercatissimi ma con sconti imperdibili, portando così i negozi a fronteggiare gli introiti minori con un vero e proprio boom delle vendite.

Nato negli Stati Uniti, il Black Friday è diventato negli ultimi anni una piacevole consuetudine anche in Europa e in Brasile. Le origini di questo “venerdì nero” parte proprio dagli USA: cade tradizionalmente il giorno dopo il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che a sua volta ricorre il quarto giovedì di novembre. Non esiste dunque una data precisa per il Black Friday, variabile di anno in anno. Un fenomeno in grande crescita, sia sotto l’aspetto sociale che economico. Il primo Black Friday della storia risale al 1924, quando la catena Macy’s organizzò per le strade di New York una parata per festeggiare l’arrivo del periodo natalizio. Un’iniziativa che colpì i clienti e divenne di anno in anno un successo con l’allargamento anche alle altre attività commerciali. Il boom però arrivò negli anni 80, quando con Reagan il Black Friday divenne un’occasione più unica che rara.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori