AttualitàEconomiaHOME

Bonus trasporti pubblici 2018: requisiti e importo detrazioni fiscali

La legge di bilancio prevede una detrazione Irpef del 19% sugli abbonamenti al trasporto pubblico, per una spesa massima di 250 euro.

Buone notizie! Il rinnovo di settembre degli abbonamenti al trasporto pubblico locale porta con sé una novità. La legge di bilancio 2018 ha introdotto la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef del 19% per chi acquista abbonamenti per autobus, metropolitana e treni. La detrazione si applica su un costo annuo massimo di 250 euro.

A ricordarlo è stata sul suo profilo twitter l’Agenzia per le Entrate, che ha ricapitolato per sommi capi come funziona l’agevolazione.

#Bonus trasporto pubblico: le spese sostenute quest’anno per l’abbonamento a #metropolitana#trasporto pubblico locale, regionale e interregionale possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi 2019. Qui tutte le infohttps://t.co/x0j0Ypuz0Apic.twitter.com/7jcqZXDiRX

— Agenzia Entrate (@Agenzia_Entrate) 5 settembre 2018

L’agevolazione fiscale interessa sia le spese sostenute per sé sia quelle per i familiari fiscalmente a carico. La misura, è bene specificarlo, riguarda solo gli abbonamenti e non i singoli biglietti. Per beneficiare di tale condizione è necessario tenere prova dell’acquisto dell’abbonamento: dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento e poi riportare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo all’acquisto (quindi la dichiarazione dei redditi 2019).

La detrazione fiscale non si estende agli abbonamenti validi per il 2018 ma acquistati prima del 31 dicembre 2017.

L’Agenzia delle Entrate spiega che la cifra eventualmente rimborsata dal datore di lavoro, così come le spese sostenute da quest’ultimo per l’acquisto dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari non vanno a formare reddito di lavoro dipendente.

CARTA DEI DOVERI DELL’INFORMAZIONE ECONOMICA 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori