Questo timballo oltre ad essere buonissimo da la facoltà di poterlo preparare con anticipo ed è quindi ottimo per cene con amici feste o per vedere la partita in compagnia.

INGREDIENTI per 6/8 persone
500gr bucatini
6 fasci di friarielli
6 salsicce grandi o 8 piccole
300gr prosciutto cotto
600gr provola
12 uova
250gr pecorino
300gr parmigiano
Sale
Pepe
Peperoncino
Olio evo
Aglio

PREPARAZIONE

Mondate, lavate e cuocete stufando i friarielli anche il giorno precedente la preparazione, con olio evo (non parco), aglio e peperoncino.

Fate in modo che i friarielli nn risultino secchi, ma abbiano un bel pò di sughetto. Bollite la pasta e fatela colare bene in modo che si raffredda, e intanto sbattete le uova con il sale, il pepe il parmigiano ed il romano, lasciandone due cucchiai dell’uno e dell’altro da parte. Unite il prosciutto e la provola a dadini alle uova e, dopo aver tolto il budello, anche le salsicce cotte sbriciolate, i friarielli tagliati con le forbici, per amalgamarli bene a tutto il resto, ed infine la pasta, e girate bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti si leghino tra loro amalgamando.

Riversare il composto in una teglia unta di olio e spolverizzate con i restanti formaggi grattugiati. Infornate a forno già caldo a 200 gradi per 35/40 min e quando si sarà formata una bella crosticina, sfornate e fate raffreddare servendo tiepido/caldo

E..Buon Appetito!

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori