Buon compleanno “Friends”. La serie tv più amata di sempre festeggia le nozze d’argento

Era il 22 settembre del 1994 quando andò in onda per la prima volta in America. Arrivata in sordina in Italia nel 1997, ha ottenuto un successo strepitoso tanto da poter tranquillamente vincere il titolo di Migliore Serie Tv Comedy di sempre. Ma chi ricorda i momenti migliori?

Prima di abbandonarci ai momenti nostalgici vi segnaliamo alcune delle iniziative  messe in atto a New York, che non poteva lasciarsi sfuggire quest’occasione. In generale in tutti gli Stati Uniti sarà festeggiata con 3 serate (23 e 28 settembre, e 2 ottobre) di proiezione di 12 episodi-chiave rimasterizzati, interviste agli attori e contenuti inediti.

New York la celebra con 3 iniziative:

Il set a Soho

Il 7 settembre è stato inaugurato un pop up store a tema a Soho. Non solo un negozio, ma un’esperienza a 365 gradi della serie, con il riallestimento del set e un punto vendita, dove i fan possono acquistare gadget di ogni sorta, legati agli episodi più esilaranti della serie.


Lego, il Central Perk in mattoncini

Fra le iniziative più interessanti, quella lanciata dalla Lego, che ha pensato di ricreare Central Perk in mattoncini. Il set che riproduce la caffetteria a New York luogo d’incontro dei personaggi è composto da oltre mille pezzi e comprende anche miniature di Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joey, Phoebe e Gunther. Chi acquista il set potrà anche ricreare il palcoscenico dove Phoebe Buffay eseguiva le sue canzoni alla chitarra e dove una volta Ross Geller suonò la tastiera. Nel scatola c’è inoltre una macchina per il caffè, un barattolo con biscotti e altri elementi e pezzi d’arredamento.


La linea d’abbigliamento

In arrivo presso i punti vendita Target, c’è anche una linea di abbigliamento a tema. Tra i capi una maglia con cappuccio con la scritta ‘Pivot‘, che ricorda una delle scene più comiche della serie quando Ross e Rachel decidono di comprare un divano ma per risparmiare decidono di rinunciare all’aiuto dei facchini per trasportarlo nel loro appartamento senza ascensore. In vendita anche una t-shirt con la scritta ‘You’re My Lobster‘ che richiama la scena in cui Phoebe spiega a Ross la famosa teoria delle aragoste, sottolineando come siano animali che si incontrano e si scelgono per la vita. ‘Lei è la tua aragosta’ riferendosi a Rachel.


Nostalgia canaglia

Una vita insieme. Per dieci anni, una stagione all’anno dal ’94 al ’04, ci hanno tenuto compagnia. Momenti sensazionali che rimarranno per sempre nella nostra memoria. vediamone insieme alcuni.

Geller’s cup

Uno degli episodi più semplici nella concezione eppure meglio realizzati della storia dello show, vede la gang scendere nel lotto sotto casa per giocare a football in attesa che il tacchino del Ringraziamento di Monica sia pronto. Il focus è ancora una volta sul rapporto competitivo e sui trascorsi familiari di Monica e Ross, ma c’è anche un’irresistibile sfida tra Chandler e Joey per le attenzioni di una bella ragazza olandese. L’episodio ha un gran ritmo e fa un uso bilanciato dei sei protagonisti, oltre a giocare con i cliché della TV sportiva e a immortalare il vero feticcio dello show: la Geller Cup.

The One with the Morning After

Sedicesimo episodio della terza stagione, la prima rottura tra Rachel e Ross. quest’ultimo, seguendo il consiglio di Joey e Chandler, decide di nascondere il fatto a Rachel. La ragazza, però, lo scopre lo stesso e i due hanno una litigata furiosa a casa, mentre Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono nascosti in camera di Monica, dove sono rimasti bloccati a farsi la ceretta e ad assistere impotenti a una delle scene più commoventi della serie.

The One Where Everybody Finds Out

Io lo so che tu lo sai che io lo so. Quattordicesimo episodio della quinta stagione. Monica e Chandler si frequentano ormai seriamente, ma i loro amici ancora non lo sanno e implorano Joey – che ha scoperto della loro relazione – affinché mantenga il segreto. Poco dopo, però, una telefonata rivela della storia tra i due a Rachel; mentre Phoebe lo scopre vedendo Monica e Chandler insieme, dalla finestra di un appartamento del palazzo di fronte. A questo punto, Monica scopre che gli altri sanno della sua relazione e dà il via a una guerra che metterà fine al segreto…

The one with all the thanksgivin

Ross, che ha perso casa e moglie, è convinto che il presente sia il peggior Ringraziamento della sua vita. La rievocazione di un paio di queste ricorrenze porta a rivelazioni piuttosto scottanti per i due neo-innamorati Monica e Chandler: lui, infatti, in un’occasione l’aveva ferita profondamente chiamandola cicciona; Monica, l’anno successivo, si “vendicò” amputandogli accidentalmente un dito del piede.

Ross’s tan

Terzo episodio ultima stagione. Ross: invidioso dell’abbronzatura di Monica, Ross si reca in un solarium, ma qualcosa va storto e finisce per ritrovarsi molto più che abbronzato e soltanto nella parte anteriore del corpo.

Leggi anche

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori