Camera, eletto lʼufficio di presidenza

Dopo il voto di ieri per il Senato, anche alla Camera ha scelto i componenti dell’ufficio di presidenza. 

L’Aula della Camera ha eletto i componenti dell’Ufficio di presidenza di Montecitorio. I vicepresidenti sono: Mara Carfagna (Forza Italia), Maria Edera Spadoni (M5s), Lorenzo Fontana (Lega) e Ettore Rosato (Pd). I tre questori sono Riccardo Fraccaro (M5s), Gregorio Fontana (Forza Italia) ed Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia). La proclamazione è stata accolta da un applauso da parte dell’Assemblea.

Nella partita delle vicepresidenze della Camera, Maria Carfagna ha avuto il maggior numero di voti (259). Segue Lorenzo Fontana della Lega con 222, quindi la pentastellata Spadoni con 213 e infine Ettore Rosato del Pd con 145 voti. I presenti erano 616, con nessun astenuto. I voti dispersi sono stati 15, le schede nulle 4.

Siccome non è stato eletto nessun componente del gruppo Misto, come prescrive il regolamento sarà necessaria una nuova votazione suppletiva per eleggere un deputato segretario, già in calendario per martedì 3 aprile alle 14.

Soddisfatto il capo politico del M5S, Luigi Di Maio: “Riccardo Fraccaro e Maria Edera Spadoni sono appena stati eletti rispettivamente Questore e Vicepresidente della Camera dei Deputati. È una grande gioia per me e per tutto il MoVimento 5 Stelle. In bocca al lupo e buon lavoro”, afferma su Twitter.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori