CINEMAHOME

I candidati al David di Donatello 2017: stasera la 61esima edizione degli Oscar italiani

“Sono il portavoce del Partito del Cinema, il Pci”. Così ha esordito Roberto Benigni, una frase scherzosa detta durante la cerimonia di presentazione dei film candidati al David di Donatello al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro Dario Franceschini. 

L’attore e regista premio Oscar ha anche scherzato sulle vicende politiche italiane e sui ritardi della legge elettorale: “Il Mattarellum… se avessi fatto io la legge elettorale sarebbe stato il Benignellum”. 

Ma torniamo a stasera. Ai David di Donatello il testa a testa stasera sarà tra Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì, entrambi a 17 candidature. Li segue, a quota 16, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Fai bei sogni di Marco Bellocchio a quota 10, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu a 9 candidature, In guerra per amore di Pif ne ha 7, Fiore di Alessandro Giovannesi 6, Le confessioni di Roberto Andò è a quota 5.La cerimonia della edizione 61 sarà, per il secondo anno, trasmessa da Sky condotta da Alessandro Cattelan, si svolgerà agli Studi De Paolis di Roma: andrà in onda in diretta alle 21,15 su Sky Cinema Uno, Sky cinema David di Donatello, Sky Uno e Sky Arte e in chiaro su TV8. Sarà preceduto dal tappeto rosso con i candidati.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori