HOMESpettacolo

Cannes 2019, il programma di sabato 18 maggio

Il quinto giorno del Festival inizia con Monica Bellucci, e la sua apparizione in  Les plus belles années d’un vie di Claude Lelouch, per finire con  Charlotte Gainsbourg protagonista di Lux Aeterna di Gaspar Noè, rivelazione fuori concorso, che verrà proiettato a mezzanotte a causa della propensione agli scandali del regista.

Di seguito il programma:

In concorso
H 16.30, Grand Theatre Lumiere: The Wild Goose Lake di Diao Yinan. Il primo film cinese in concorso per la Palma d’Oro racconta di un capo gang e di una prostituta in cerca di redenzione. Una strana coppia al centro di una caccia all’uomo.
H 22, Grand Theatre Lumire: La Gomera di Corneliu Porumboiu. Un poliziotto corrotto, a Bucarest. Viene spedito alle Canarie. E lì si innamora di una misteriosa Gilda, per ci deve imparare la lingua locale… Tornerà in Romania e ne farà buon uso.

Fuori concorso
H 19.30, Grand Theatre Lumiere: Les plus belles années d’une vie di Claude Lelouch, con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée e Monica Bellucci. Un uomo, una donna 53 anni dopo. La love story che riportò il romanticismo al cinema, alla terza puntata. Loro sono sempre l’ex pilota automobilistico vedovo e l’assistente cinematografica, vedova anche lei… Si ritrovano e rifanno l’amore…

H 20, Salle du Soixantieme: Family Romance LLC di Werner Herzog. Il regista tedesco più ‘pazzo’ del pianeta racconta di un uomo assoldato per interpretare il padre scomparso di una ragazzina.

H 24, Grand Theatre Lumiere: Lux Aeterna di Gaspar Noè, con Charlotte Gainsbourg e Beatrice Dalle. Due attrici una di fronte all’altra…

Un certain regard
H 8.30 e 19.45, Salle Debussy: Port Authority di Danielle Lessovitz. Prodotto da Martin Scorsese, la stroia di un amore quuer con sfondo la più grande stazione ai bordi di New York

H 11 e 14, Salle Debussy: Jeanne di Bruno Dumont. Il musical su Giovanna d’Arco, seconda puntata. La pulzella, nella Francia del 1429, durante la Guerra dei Cent’anni

H 17, Salle Debussy: Liberté di Albert Serra. Nella Francia di inizio Settecento, tre libertini vengono esplusi e propagano in Germania il libertinaggio sessuale

Semaine de la critique
H 11.15, 17.15, 22.30, Espace Miramar: Vivarium di Lorcan Finnegan, con Jesse Eisenberg e Imogen Poots. Da Hollywood arriva la storia di una giovane coppia alle prese con la ricerca della loro prima casa. Finiranno in uno strano intrigo.

Quinzaine des Realisateurs
H 8.45 e 20.30, Theatre Croisette/JW Marriott: Give Me Liberty di Kirill Mikhanovsky. Russi in America. Licenziato dal suo lavoro di autista di camion che consegnano le medicine, gli viene affidato il compito di portare ai funerali gli anziani della comunità.

H 12 e 17.45, Alice et le maire di Nicolas Pariser, con Fabrice Luchini e Anais Demoustier. La filosofa neo-laureata e il sindaco di Lione in crisi di idee.

H 15, The Orphanage di S. Sadat. Regista donna afghana e film girato in Germania. Adolescenet, nella Kabul di fine anni 80, vende biglietti del cinema al mercato nero. La polizia lo ferma e lo manda nell’orfanotorfio sovietica. Ma stanno per arrivare i talebani…

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori