Che cos’è la Salute: la domanda da un milione di dollari

Che cos’è la Salute? Rispondere sembra facile, scontato, semplice, ti assicuro che non lo è. In medicina è la domanda della domande, il principio e la base di ogni cura. Sono purtroppo sempre più i professionisti del settore che conoscono bene le patologie senza conoscere la salute. Prima di leggere tutto l’articolo prova a rispondere anche a tu, dai la tua personale definizione di salute.

Molti credono che la definizione di salute sia stata ufficialmente trovata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ti dimostrerò che non è così.

Facciamo un gioco:

Prendi il vocabolario di Italiano, qualsiasi vocabolario tu abbia in casa e cerca la definzione di salute. Se è abbastanza aggiornato con ogni probabilità troverai scritto: “la salute è una condizione di benessere fisico e psichico dovuta a uno stato di perfetta funzionalità dell’organismo”.

Quindi in parole povere la salute è una condizione di benessere.

Allora è semplice, per comprendere a fondo cosa sia la salute dobbiamo andare a cercare sul vocabolario italiano la definizione di benessere: “stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali”.

Quindi in parole povere il benessere è uno stato armonico di salute.

Ecco, questo è quello che possiamo definire un cortocircuito linguistico.

In questo cortocircuito si dice che la salute è uno stato di benessere e che il benessere è uno stato di salute. Il vocabolario ci sta dando un’idea generale dell’argomento ma nello specifico non ci sta dicendo nulla di interessante sulla definizione esatta di salute.

I cortocircuiti linguistici avvengono proprio quando manca un’idea chiara della definizione di un termine.

Che cos’è dunque la salute? Qual’è la definizione corretta? Come possiamo in fondo cercare qualcosa che non conosciamo?

Se questa riflessione ti ha incuriosito nel prossimo articolo dedicato alla rubrica salute, in uscita ogni primo martedì del mese, troverai una risposta un pò più completa di quella da vocabolario.

Dott.Carlo Conte

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori