AttualitàHOMEMedicinaSALUTE

#facciamolotutti: doniamo per la Sma con Checco Zalone (Video)

Checco Zalone sostiene anche quest’anno la campagna per sensibilizzare sul problema dell’atrofia muscolare spinale ed esorta a donare 2 o 5 euro per la ricerca. Basta mandare un sms al numero 45521.

#facciamolotutti è l’hashtag di questa raccolta fondi nazionale, partita il 22 settembre, che durerà fino al 9 ottobre. Grazie alla ricerca è stato creato un farmaco inibitore della patologia, che risulta particolarmente efficace per i bambini affetti da Sma nella fascia da 0 a 6 mesi.

I soldi raccolti dalla campagna saranno usati per ampliare il target dei piccoli pazienti a cui somministrare questa terapia, ma anche per investire nel potenziamento del personale medico specializzato e per la creazione di centri regionali attrezzati.

Daniela Lauro, presidente di Famiglie Sma Onlus, dichiara: «Per la prima volta nella storia dell’atrofia muscolare spinale è disponibile un farmaco capace di migliorare il quadro clinico delle persone affette. La ricerca scientifica effettuata in tutti questi anni ha portato i risultati sperati: abbiamo bisogno del supporto di tutti per far sì che questa severa malattia genetica possa finalmente non fare più paura.»

Checco Zalone ha accettato di girare uno spot per attirare l’attenzione della massa verso questa tematica e per aiutare nella raccolta di fondi. Già l’anno scorso lo si vedeva in uno spot impegnato per la stessa campagna “Famiglie SMA”, e lo faceva alla sua maniera, con una verve umoristica ma sempre molto rispettosa e attento alla tematica.  Di seguito lo spot 2017 #facciamolotutti

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori