HOMEScienza

VIDEO – Chef Rubio con il WWF per la campagna “io sto con la natura – adotta un gorilla”

“Salvare i Gorilla – dice Chef Rubio – vuol dire preservare la nostra umanità. Ho intrapreso il mio viaggio al fianco di WWF Italia con l’intenzione di tornare alle origini di quella natura umana che oggi sembra andare verso l’estinzione.” Chef Rubio è testimonial della campagna promossa dal Wwf “Adotta un gorilla. Io sto con la natura” in difesa di una delle specie più carismatiche del pianeta, il gorilla, minacciato da bracconieri e deforestazione.

«Si prendono cura dei loro cuccioli come noi, il 98% del loro Dna è come il nostro e amano scoprire il mondo esattamente come noi. Aiutaci a proteggerli». Poche parole, ma di forte impatto, accompagnano le immagini di un breve video che mostra i gorilla nel loro ambiente naturale, in Centro Africa, visibile sui canali social e sul web.

Il video racconta il viaggio di Rubio nella riserva di Dzanga-Sangha, che protegge 2215 gorilla. “È stato emozionante perché non è stato facile – ha raccontato Rubio -, è stato duro avvicinarsi, ed è stato bello guardarli e non toccarli. Uccidendo gli esemplari di gorilla si deprezzano i parchi che possono così essere disboscati e sfruttati dalle multinazionali”.

“Salvare i Gorilla – dice Chef Rubio – vuol dire preservare la nostra umanità. Ho intrapreso il mio viaggio al fianco di WWF Italia con l’intenzione di tornare alle origini di quella natura umana che oggi sembra andare verso l’estinzione. Ho voluto percorrere a ritroso la linea evolutiva della nostra specie e ho ritrovato l’essenza dell’umanità perduta nei gesti primordiali e istintivi dei gorilla, nelle cure degli esemplari mamme, nella maestosa saggezza del maschio Silver Back, nei giochi tra i cuccioli, nella loro curiosità esplorativa verso il diverso, verso noi esseri umani che stavamo li a guardarli immobili e in silenzio. Consapevoli che ogni crimine contro i gorilla è un crimine contro noi stessi.”

Negli ultimi 25  anni, la popolazione dei gorilla di pianura occidentale è diminuita più del 60% . Lo IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) classifica i gorilla di pianura occidentale come specie “critically endangered” ( a rischio critico d’estinzione), una specie quindi vicinissima alla soglia dell’estinzione.  Secondo gli scienziati, anche se venissero rimosse oggi tutte le minacce per la sopravvivenza dei gorilla, alla specie servirebbero almeno 75 anni per uscire dalla condizione di specie in pericolo.

La popolazione di gorilla che potrà beneficiare della raccolta fondi avviata con la campagna “Adotta un Gorilla – Io sto con la Natura” – wwf.it/savegorillas – appartiene ad una specie particolare, il gorilla di pianura: l’80% di questa specie vive ancora in territorio non protetto e a maggior rischio di bracconaggio.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori