Chi è Zingaretti, il nuovo leader del PD

Domenica, con oltre il 65% dei voti, l presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è divenuto il nuovo segretario del Partito Democratico, battendo Giachetti e Martina ed incassando i complimenti di molti.
Nato a Roma, 53 anni fa, Zingaretti ha cominciato a fare politica nel movimento pacifista e subito dopo nella federazione giovanile del Partito Comunista Italiano.

Ex segretario della Sinistra Giovanile, e fratello dell’attore Luca Zingaretti, Nicola Zingaretti dal 2013 è presidente del Lazio, ma è stato anche presidente della provincia di Roma, deputato al Parlamento Europeo e segretario regionale del PD in Lazio.

“Sembra che a queste primarie abbiano votato più elettori che alle precedenti” ha detto Nicola Zingaretti, ringraziando Giachetti e Martina per le telefonate ricevute dopo la chiusura delle urne, per poi aggiungere “Abbiamo vinto con oltre il 65% dei consensi. Non ho ancora capito perché è toccato a me, ma so che è toccato a me. Grazie all’Italia che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso, grazie all’Italia che non si piega. Viva la democrazia italiana che dà lezioni ogni volta che può. Costruiremo un nuovo Partito Democratico e nuove alleanze, ma non illudiamoci perchè è solo l’inizio. La destra è rocciosa, ha conquistato il potere e non lo cederà tanto facilmente. Questo ci carica di una responsabilità, non mi intendo capo ma leader di una comunità”.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori