AttualitàCINEMAHOMETutti i colori della Campania

Venezia a Napoli, “il cinema esteso 2017” (Video)

Dal 26 al 30 Ottobre si è tenuta a Napoli la rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”. Ad aprire la manifestazione Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra d’arte cinematografica di Venezia e il regista Xavier Legrand Leone d’argento, premio per la miglior regia e Leone del futuro, che ha presentato il suo film “Jusqu’à la garde”.

Il direttore dell 74esima edizione della mostra d’arte cinematografica di Venezia e Antonella Nocera, direttrice della rassegna “Il cinema esteso” di Napoli

A chi dice che il cinema ormai sia morto Alberto Barbera direttore artistico della mostra d’arte cinematografica di Venezia risponde così: “ Il messaggio negativo che il cinema sia morto o che stia morendo è un pregiudizio negativo, un difetto di prospettiva, come si dice nella fisica nulla si crea e nulla si distrugge, così il cinema si sta trasformando come qualsiasi altra forma d’arte come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, che oggi sia qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo amato in passato non vuol dire che il cinema sia morto, il cinema di oggi non è meno interessante rispetto al passato ma è semplicemente diverso, nuovi modi di raccontare storie che confluiscono in prodotti di estremo interesse. Non penso che il cinema stia vivendo un momento di crisi anzi, sono altrettanto emozionanti, nessuno deve aver paura delle novità, magari facciamo fatica a capirne il senso ma tra dieci anni considereremo interessante il cinema di oggi così come quello di 40 anni fa.”

Il festival di Venezia è quello che presenta meno film in assoluto rispetto agli altri festival internazionali. Ciò accade, non solo per la carenza di strutture e di budget, infatti ci dice il direttore Barbera che il festival di Venezia è sovvenzionato per meno della metà dal cugino più famoso di Berlino, ma anche perchè si è deciso di puntare sulla qualità e non sulla quantità. In questo modo si aiutano i partecipanti a vedere quanti più film possibili nel miglior modo possibile. Allo stesso modo la manifestazione di Napoli, grazie al lavoro straordinario che Antonella Di Nocera sta facendo ormai da sette anni, inizia a raccogliere i suoi frutti nonostante il budget e le strutture siano veramente irrisorie. Napoli è qualcosa di speciale. In questi ultimi anni sta accadendo qualcosa d’importane a livello di produzione cinematografica direttamente dal basso, niente indotto da risorse pubbliche, un fenomeno spontaneo che da visibilità a produzioni indipendenti che coprono un po’ tutte le possibilità,dai documentari all’ animazione “ è un particolare piacere che Venezia abbia potuto dare visibilità ai tanti film che a Napoli vengono prodotti. Significativo è che tutto questo sia nato dal basso, grazie alla volontà alla passione ai sacrifici di persone che stanno portando alla ribalta questa città”.

Assieme al direttore Barbera anche  il regista Xavier Legrand che ha portato alla manifestazione il suo film “Jusqu’à la garde”, un film drammatico che tratta di un tema molto attuale come la violenza domestica e segna il suo esordio come regista. La storia parla di un marito che non accetta il divorzio, che viene accusato da moglie e figli di essere violento e ossessivo, pericoloso, tanto che i ragazzini non lo vorrebbero vedere, ma la giudice non la pensa allo stesso modo e impone i classici weekend di visita. Se le accuse che gli sono rivolte sono vere o meno, lo scopriremo solo nel teso finale: e Legrand fa quello che può, usando consolidati trucchi di sceneggiatura, per cercare di dissimulare più a lungo che può la vera natura di quell’ omone che fa un po’ paura, ma che piange anche come un bambino.

La rassegna, a cura di Antonella Di Nocera, promossa da Parallelo 41 Produzioni e Agis Campania, sopravvive, nonostante le difficoltà, garantendo come ogni anno, una rosa di eventi e incontri per gli appassionati di cinema. Si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi a La Perla, Metropolitan, Modernissimo e Pierrot ed è realizzata con il sostegno del Mibact, con il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla cultura, in collaborazione con 73. Mostra internazionale d’arte cinematografica-La Biennale di Venezia 2016, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor (che mette a disposizione il cinema) e Arci Movie, con l’adesione di: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Istituto Confucio, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français, Giornate degli Autori XIII edizione, 31. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e Csc-Cineteca Nazionale di Roma.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori