CINEMAHOME

Cinema, le novità in sala dal 7 settembre

Vasta scelta di film per riprenderci dal torpore estivo. Dall’accattivante thriller Miss Sloane con un’intrepida e bellissima Jessica Chastain al cinema italiano firmato Valentina Pedicini. All Eyez on me, storie di ghetto, dramma musicale sulla vita del rapper Tupac.

MISS SLOANE – GIOCHI DI POTERE: Thriller- Regia di John Madden con Jessica Chastain, Gugu Mbatha- Raw, Alison Pill

Consigliato: Sì

Una stupenda Jessica Chastain che interpreta una donna senza scrupoli, una delle professioniste più potenti che trama dietro le quinte a Washington, fiore all’occhiello di una società di lobbying della vecchia scuola. Miss Sloane è disposta a fare di tutto per i suoi clienti – anche se questo significa forzare le regole. Ma quando il capo della potente lobby delle armi si rivolge a lei per convincere l’elettorato femminile a opporsi a una legge che introdurrà nuove regole sulla vendita delle armi da fuoco, Sloane rifiuta di netto ed entra a far parte di un combattivo studio legale specializzato che rappresenta i sostenitori della legge. Insieme al CEO della società (Mark Strong) e a un gruppo di giovani e promettenti professionisti, Miss Sloane trama, manovra e manipola per arrivare a quella che promette essere una splendida vittoria. Ma il suo accanimento minaccia sia la sua carriera che le persone che le stanno a cuore. Compromessa, vulnerabile e sotto inchiesta da parte del Senato, Elizabeth Sloane potrebbe finalmente aver trovato pane per i suoi denti.

DOVE CADONO LE OMBRE: Drammatico – Regia di Valentina Pedicini con Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni

 

Consigliato: No

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un vecchio istituto per anziani, sono due anime “bambine” incastrate in corpi di adulti. Intrappolati nel tempo e nello spazio, si muovono tra le stanze e il giardino di quello che era un ex orfanotrofio, come se qui si consumasse tutta la vita, dall’infanzia alla morte, come se non ci fosse luogo più accogliente al mondo di quello che li ha visti prigionieri nell’infanzia. Dal passato riappare Gertrud, una vecchia signora dai modi gentili; tutto sembra precipitare, il nastro dell’orrore sembra riavvolgersi. Il male è bianco, come il camice di Gertrud, come le pareti dell’ala ovest, la zona delle torture. L’istituto perde dunque i contorni attuali e torna ad essere ciò che era; ricovero crudele di bambini jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica capitanato proprio da Gertrud. Anna, schiava di quel luogo e di un’infanzia dolorosa che non termina mai, riprende con forza le ricerche di Franziska, amica amata di una vita della quale ha perso le tracce molto tempo prima e che cerca ovunque e senza sosta. Ispirato a una storia vera, a settecento storie vere.

ALL EYEZ ON ME: Drammatico- Musicale, Regia di Benny Boom con Demetrius Shipp Jr., Laurean Cohan, Danai Jekesai Gurira

Consigliato: Sì

Dopo aver conquistato il Box Office internazionale, All Eyez on me, diretto da Benny Boom e con protagonista Demetrius Shipp Jr. , arriva anche in Italia per ricordare e omaggiare la vita coraggiosa e idealista di un giovane. Inserito da Rolling Stone nella lista dei 100 migliori artisti di sempre, con oltre 85 milioni di dischi venduti, Tupac è stato un musicista innovativo e un riferimento importante negli anni ’90 per tutta la Black America, che come lui viveva la violenza e la povertà del ghetto.

L’ORDINE DELLE COSE: Drammatico – Regia di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti

Consigliato: Sì

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione: mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge dello Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta nella sua vita privata, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e s’insinua pericolosa nell’ordine delle cose.

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori