AttualitàFOODHealthylifeHOMEMedicinaSALUTEScienza

Colesterolo, per combatterlo ci vuole l’aglio

Dall’aglio un prezioso aiuto contro il colesterolo. Uno studio dimostra le qualità benefiche di alimenti anti-invecchiamento del tutto insospettabili.

L’estratto di aglio (meglio se invecchiato) aiuta a combattere il colesterolo cattivo (LDL), riducendolo negli obesi.
Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN e condotto presso l’Università della Florida, l’ultimo di una serie di lavori in cui si rivelano i benefici di alcuni cibi e bevande contro l’eccesso di questo grasso cattivo nel sangue.
Nel lavoro gli esperti hanno coinvolto 51 obesi dividendoli in due gruppi: al primo hanno dato per sei settimane un estratto di aglio, al secondo placebo. Tutti dovevano scrupolosamente evitare di cambiare abitudini sia a tavola sia come attività fisica. Ebbene dopo sei settimane solo le persone che avevano assunto estratto d’aglio presentano una riduzione del colesterolo cattivo nel sangue e anche dell’infiammazione cronica che è una condizione tipica in presenza di un forte eccesso ponderale ed è un fattore di rischio per diverse malattie croniche.
Intanto un’altra ricerca ha rivelato che l’olio di camelina (da una pianta usata come biocombustibile e, un tempo, per accendere le lampade) è un elisir per ridurre colesterolo, in quanto è ricco di acido alfa-linolenico, un omega-3 salutare. È emerso da una ricerca dell’Università della Finlandia orientale i cui risultati sono stati pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori