Colori pastello e tagli corti, Londra fa tendenza

Voglia di trasgressione e novità? Arriva anche in Italia il trend che spopola a Londra e Parigi: capelli color pastello. Tonalità eccentriche e tagli corti per esaltare i lineamenti. L’utima moda è l’hair contouring che incornicia ed esalta il viso. Se poi aggiungiamo il colore l’effetto è subito glam.

“Le tonalità pastello hanno fatto immediatamente breccia nel cuore delle donne perché permettono di osare con grazia e senza esagerare, contrapponendosi ai colori più punk dello scorso inverno, come il vecchio rosso, l’ arancione o il blu, oppure ai capelli troppo lunghi e scoloriti sulle punte, – spiega Alberto Menin, acconciatore appena premiato con l’Oscar ‘Hairdresser of the Year’ alla manifestazione On Hair alla fiera di Bologna. – I nuovi colori vanno dal rosa al malva, dal bianco ghiaccio all’azzurro acqua, da sfumare sui capelli corti o da passare solo sulle punte di quelli più lunghi. Non sono meteore, si tratta di una moda che resterà a lungo perché permette di esaltare i lineamenti e la personalità delle donne, senza stravolgerne i gusti”.

Questa nuova tendenza è frutto di un fenomeno spontaneo inventano dai millennials di Londra, Taiwan e Hong-Kong che si fanno la tinta a casa armati di pennelli e colori in stick. Diffuso da Instagram e adottato dalle celebrities come Cara Delevingne (che ora sfoggia chiome platino sbiancate cortissime) a Katy Perry (che posta le foto con ciocche color malva), sta prendendo piede nel mondo. “Perfino le donne con i capelli bianchi naturali sono incuriosite e vogliono provare, – precisa Menin. Alla moda dei capelli dai colori teneri si associa anche quella delle chiome disegnate con gli stencil. “Una tecnica nuova, – spiega Gianluca Grechi, stilista fra i finalisti al premio On-Hair, – che permette di disegnare forme geometrie argentate o dai toni brillanti sui capelli grazie a forme per lo stencil e colorazioni in spray”.
“Ai nuovi tagli e ai colori pastello si possono abbinare gli abiti e dare un alone fiabesco alle donne così come creare look idonei per le feste imminenti, – spiega Gianluca Caruso, hair-stylist appena premiato come ‘Best-Cut’ alla manifestazione bolognese per un taglio caschetto, cortissimo, dai toni giallo pallido a verde acqua abbinato ad un vestito con identici colori pastello. Osare per credere.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori