AttualitàEsteroHOMEPolitica

Conte in Iraq: “Consapevoli che l’insorgenza di Daesh rappresenta una seria minaccia”

Il premier Giuseppe Conte ha indetto una conferenza stampa a Baghdad, in seguito alla sua visita in Iraq, insieme al primo ministro iracheno Adel Abdul Mahdi.

Ha dichiarato ai microfoni: “Gli sforzi iracheni per sconfiggere Daesh sono stati fondamentali, ma dobbiamo essere consapevoli che l’insorgenza di Daesh rappresenta ancora una seria minaccia che richiede una vigile attenzione e uno sforzo anche collettivo. L’Italia è uno dei principali contributori: cerchiamo di dare soprattutto una mano nell’addestramento militare e di polizia e lavoriamo anche per incrementare la cooperazione in campo economico, sociale, culturale”

Ha continuato: “L’Italia è stata e rimarrà vicina al popolo iracheno. E’ stata vicina nei momenti più difficili, che grazie a Dio sono alle spalle: grazie al sacrificio del popolo iracheno e all’impegno delle forze armate irachene. Continueremo ad assicurare il nostro sostegno e appoggio anche in questa fase di stabilizzazione e ricostruzione”.

Ad Erbil  Conte ha organizzato un incontro anche con il primo ministro del governo regionale del Kurdistan, Barzani. Ma ha previsto anche una visita alla base Camp Singara al contingente italiano impiegato nella missione ‘Prima Parthica’.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori