HOME

Consigli su cosa fare a Pasquetta

Alzi la mano chi ha bisogno di smaltire il pranzo di Pasqua. Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per buttare giù le calorie accumulate nei giorni di festa. Vediamo cosa hanno in programma gli italiani per il Lunedì in Albis e qualche consiglio utile in caso di pioggia.

Uno dei grandi problemi di questo periodo di festa è “Cosa facciamo a Pasquetta? “. 

L’unica certezza ogni anno è l’incertezza del meteo. Quasi sicuramente il tempo sarà impietoso. La pioggia non è sicura ma il tempo nuvoloso non permetterà di certo una gita al mare. Così Cultura a Colori ha pensato di consigliarvi tutte le alternative più gettonate per passare comunque una splendida giornata.

“Per la serie non cammino più ma rotolo”

Pasquetta sul Vesuvio, 22 aprile.
Le associazioni Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote propongono una giornata alternativa, a contatto con la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente. Per la Pasquetta  due eco escursioni: in Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio adatta a tutti e con partenza alle 10.00 e in Valle dell’inferno di difficoltà media con partenza alle 9.00.

Pasquetta sul Faito, 22 aprile.
La Pasquetta sul Monte Faito è una tradizione del nostro paese. Famiglie, coppiette ed amici salgono sul monte a bordo della storica funivia per il classico picnic del lunedì in Albis. Fortunatamente anche quest’anno la funivia sarà aperta per permettere la tradizionale Pasquetta sul Faito.

Pasqua all’Edenlandia, dal 18 aprile al 1° maggio.
In occasione delle festività pasquali, anche l’Edenlandia proporrà ai suoi visitatori eventi speciali e orari straordinari! Il parco divertimenti di Napoli osserverà degli orari particolari, per permettere a grandi e piccini di divertirsi ancora di più degli altri giorni.

Parco Virgiliano, Bosco di Capodimonte e Floridiana 

Se volete rimanere in città e non spostarvi per una gita fuori porta, ci sono anche a Napoli distese di verde dove potrete trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e far giocare i bambini. Non potrete dilettarvi con barbecue e grandi pic nic, ma dovrete accontentarvi di una più modesta “merenna”. Tra questi, c’è di sicuro il Parco Virgiliano, che si trova in viale Virgilio, zona Posillipo, ed è aperto dal primo maggio e per tutta la stagione estiva dalle 07:00 alle 24:00. Segue il Bosco di Capodimonte, il più grade spazio verde di Napoli, situato in via Miano 4: è chiuso a Pasquetta, il giorno di Natale e a Capodanno. Da aprile a settembre l’orario di apertura è dalle 07:45 alle 19:30. Infine, non si può non annoverare la Floridiana, in via Domenico Cimarosa al Vomero, aperto in estate tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00.

Parco degli uccelli (Lago Patria, Napoli)

Il Parco degli uccelli si trova a circa 40 minuti di auto da Napoli. Amato da grandi e bambini, ci sono aree pic nic attrezzate con barbecue, tavoli e panche capaci di accogliere grandi gruppi e famiglie, e non solo. Sono previste una serie di attività all’aria aperta come il tiro con l’arco, i percorsi per passeggiate a cavallo, il solarium per rilassarsi e un parco giochi per i più piccoli. Se volete trascorrere in questo parco qualche giorno in più, è possibile sostare nell’area campeggio rigorosamente in tenda. All’esterno c’è il parcheggio riservato a pagamento. Durante l’inverno, presso il Parco degli uccelli, più o meno da novembre a gennaio, apre il Villaggio di Babbo Natale con giochi e regali per tutti.

Parco Nazionale del Vesuvio (Ottaviano, Napoli)

Per arrivare al Parco nazionale del Vesuvio potete scegliere tra varie soluzioni, a seconda del luogo di partenza. In genere, in auto è consigliata l’uscita Ercolano dell’autostrada A3 Napoli-Salerno, mentre per chi arriva con i mezzi pubblici è possibile raggiungere i comuni del Parco con la ferrovia Circumvesuviana. Sono presenti tavoli e panche in legno dove fare il pic nic, ma non vicino alla bocca del vulcano dove non si arriva con la macchina. Godetevi il panorama del golfo, ben visibile anche se non arrivate in cima.

Lago Laceno

Il Lago Laceno, in provincia di Avellino, è una meta molto amata dai campani per le gite fuori porta e le scampagnate di Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Sull’intero altopiano sono presenti numerose aree pic nic attrezzate di gestione comunale. La più famosa è quella che si trova nei pressi della riva del Lago Laceno, con fontane, tavoli e barbecue, e quelle poste alla base degli impianti di risalita del Monte Raiamagra. Non è possibile prenotare panche e tavoli.

“Se piove ce ne andiamo al museo”

Mostra su Caravaggio a Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio.
Torna dopo anni una mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte.  Il filo conduttore è la nuova percezione del pittore seicentesco e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno nella città partenopea.

Madama Butterfly con Ferzan Ozpetek, dal 16 al 20 aprile.
Il Teatro San Carlo tornerà a vestire panni orientali. Tutto è pronto per la Madama Butterly, la famosa opera di Puccini che, oltre a portare l’aria del Sol Levante, avrà con sé un po’ di Turchia. La regia è infatti di Ferzan Ozpetek.

Il Villaggio Protostorico di Longola in mostra, fino al 18 gennaio 2020.
Sarà in mostra presso l’Antiquarium di Boscoreale un’esposizione che ha come tema il sito di Longola, scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano.

Reggia di Caserta aperta a Pasqua e Pasquetta, 21 e 22 aprile.
In occasione delle prossime festività Pasquali, anche quest’anno la Reggia sarà aperta domenica 21 aprile e lunedì in albis 22 aprile con i consueti orari di visita.

Pasquetta al Museo di Pietrarsa, dal 18 aprile al 5 maggio.
In occasione del lungo ponte da Pasqua fino al 1° maggio il Museo di Pietrarsa sarà aperto in via straordinaria. L’ingresso rientra nel quadro delle attività per i festeggiamenti dei 180 anni della prima linea ferroviaria in Italia e consentirà ai visitatori di trascorrere anche la Pasquetta tra i giardini degli ampi viali del polo museale, affacciati sul Golfo di Napoli.

I manufatti della reclusione in mostra al Maschio Angioino, fino al 22 aprile.
Lo scopo della mostra è ospitare ed esporre manufatti e costruzioni, dipinti e invenzioni, emozioni e cure che nascono nello spazio ristretto della reclusione e dell’esclusione ed in cui emerge una connessione tra espressione creativa e salute mentale.

Festa di Pasqua a Piazza Dante, dal 15 al 22 aprile.
Si potranno degustare pietanze provenienti da varie regioni d’Italia e ascoltare musica popolare, grazie alla nuova proposta di “Eccellenza in Piazza”, volta a valorizzare le eccellenze e le tradizioni identitarie napoletane. L’evento si terrà nel famoso “Largo del Mercatello”, facendo un vero e proprio tuffo nel passato, quando l’attuale Piazza Dante era un tempo luogo di mercati, fiere e teatri all’aperto.

Riaprono i Giardini Ravino ad Ischia, fino al 15 novembre.
Riaprono i Giardini Ravino a Ischia: 6000 metri quadri con la collezione di piante succulente più vasta d’Europa.

I Caravaggisti al Museo Filangieri, fino al 28 aprile.
Si terrà, al Museo Filangieri di via Duomo, a Napoli, una grande esposizione: “Un secolo di Furore, i Caravaggisti del Filangieri”. In esposizione le opere dei più grandi artisti della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento, discepoli del lavoro di Caravaggio a Napoli.

Capri apre Villa Lysis, fino all’estate.
Come ogni primavera riapre al pubblico la villa in stile liberty a picco sul mare, di proprietà comunale con una vista a dir poco mozzafiato.

Canova e l’Antico, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.
Le Tre Grazie di Antonio Canova sono arrivate a Napoli. La statua, di proprietà del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visite serali alla Cappella Sansevero, dal 30 marzo al 14 giugno.
Per la primavera 2019, il Museo Cappella Sansevero si arricchisce di uno speciale programma che offrirà esperienze uniche a turisti e visitatori. Si tratta di uno speciale calendario di visite tematiche su prenotazione che offrirà ai visitatori la possibilità di godere degli ambienti museali in esclusiva e durante l’orario serale.

Fiera di Pasqua ai Decumani, dal 16 marzo al 22 aprile.
La rassegna prevede un percorso artigianale con le botteghe di San Gregorio Armeno che esporranno manufatti dedicati alle varie fasi della passione di Cristo e un percorso di enogastronomia tipica napoletana, una sorta di “guida” alla riscoperta delle trattorie, pizzerie e pasticcerie presenti nell’area dei Decumani, che nel periodo pasquale già mostrano il meglio dell’enogastronomia tradizionale napoletana e campana.

Archeotreno da Napoli a Pompei e Paestum, fino al 24 novembre.
La stagione turistica 2019 in Campania avrà un tocco speciale: torna l’Archeotreno, il treno storico che dal centro di Napoli porterà i visitatori direttamente alla scoperta dei resti archeologici di Pompei e Paestum, e di splendide località come Sapri.

Gli autografi di Leopardi e Vico in mostra a Palazzo Reale, dal 21 marzo al 21 luglio.
Un confronto tra Leopardi e Vico. Nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, si inaugura la mostra “Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi. L’evento inaugura le celebrazioni del bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, organizzate dal Comitato Nazionale istituito dal Ministro dei Beni Culturali.

Sconti a Pietrarsa e Galleria Borbonica, dal 23 marzo al 10 giugno.
La Galleria Borbonica di Napoli presenta “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica” rassegna delle riproduzioni dei disegni originali della tratta Napoli-Portici, prima ferrovia in Italia. Un’interessante collaborazione quella tra Galleria Borbonica e Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che permetterà alcune agevolazioni per chi farà visita ad entrambi i siti.

Fiabe di Primavera all’Orto Botanico, dal 16 marzo al 9 giugno.
Le “Fiabe di Primavera” sono dei particolari spettacoli di teatro itinerante per bambini a cura de I Teatrini. L’iniziativa si rivolge soprattutto a bambini dall’età compresa tra i cinque e i dieci anni.La prima fiaba sarà “Nello specchio di Biancaneve”, uno spettacolo tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm.

Tornano di dinosauri in carne ed ossa a Napoli, dal 10 marzo al 10 novembre.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna la mostra “Dinosauri in carne e ossa” alla Riserva degli Astroni. Trenta esemplari di dinosauri “in carne e ossa”, a grandezza naturale, popoleranno il cratere degli Astroni.

Extases: Pignon-Ernest al complesso delle Anime del Purgatorio ad Arco, fino al 28 aprile.
Una mostra unica nel suo genere: nell’ipogeo della chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in via Tribunali, va’ in scena la mostra “Exastes” del celebre artista francese Ernest Pignon-Ernest. Otto disegni a grandezza naturale che raffigurano altrettante mistiche occidentali nell’istante di suprema estasi.

ARTinGARAGE, da 3 febbraio al 21 giugno.
È stata inaugurata la seconda Edizione della rassegna fotografica “ARTinGARAGE”, con il coordinamento artistico del fotografo partenopeo Gianni Biccari. L’evento, realizzato da Veronica Grossi, Ylenia Lessoni e Emma Cianchi, è gratuito ed ospiterà dieci esposizioni con cadenza bi-settimanale, che si svolgeranno alle ore 17.00 sino a giugno. La mostra sarà accompagnata dalla presentazione di libri e incontri con note personalità del mondo della fotografia, invitate a esporre la loro esperienza professionale.

Visite guidate ai Giardini Pensili di Napoli, fino al 30 aprile 2019.
Riaprono al grande pubblico i Giardini Pensili del Palazzo Reale di Napoli, un “tesoro nascosto” che dà la possibilità di fare una passeggiata vista golfo nella parte del Palazzo che dà su Via Acton. Così come sono state restaurate e riaperte le stanze private del re, anche i giardini hanno subito delle modifiche: la pavimentazione della terrazza, ad esempio, sebbene fedele all’antico progetto, è stata rifatta.

Al MANN 14 incontri gratuiti, dal 17 gennaio al 30 maggio 2019.
Si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un ciclo di conferenze organizzato dal Servizio Educativo del Museo per la rassegna Incontri di Archeologia. Gli incontri sono gratuiti.

Leonardo da Vinci in mostra a Napoli, fino al 30 giugno 2019.
Mostra nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, presso la suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano. Oggetto dell’evento le macchine realizzate, artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da poter essere usate.

Laboratori gratuiti di architettura a Capodimonte, 13 gennaio/10 febbraio/10 marzo/14 aprile/12 maggio/9 giugno.
Previsti vari laboratori per bambini che si concentreranno sui temi legati all’architettura. Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita. Il progetto ha l’intenzione di stimolare l’immaginazione, dato che i bambini di oggi passano molto tempo davanti ai dispositivi elettronici che fanno tutt’altro che stimolare la loro fantasia e creatività e può essere anche un buon modo per far stringere loro nuove amicizie.

Laboratori per bambini della Comix Napoli, da gennaio a giugno.
La Scuola Italiana di Comix di Napoli aprirà anche ai bambini. A partire da sabato 12 gennaio, infatti, inizieranno i laboratori creativi della Comix Kids Academy. Questo nuovo progetto della Scuola Italiana di Comix, totalmente dedicato a bambini e ragazzi, segna la nascita della prima e unica Accademia di formazione artistica per le fasce d’età 5 – 13 anni.

SplendOri, i gioielli di Ercolano in mostra, dal 20 dicembre 2018 al 30 settembre 2019.
Parte SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano la prima mostra del Parco Archeologico di Ercolano all’interno dell’Antiquarium, anche questo per la prima volta aperto alla fruizione del pubblico.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori