HOME

Dal buon cibo ad una passeggiata nel Medioevo, festeggiando gli animali

Ecco i quattro imperdibili appuntamenti di questa settimana scelti per voi.

 

Le strade della mozzarella 2018- mercoledì 23 maggio alle ore 10:45 a Paestum, Salerno

“Mangia bene e stai bene” è il tema dell’undicesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore che sarà ospitato il 23 e 24 maggio dal Savoy Beach Hotel di Paestum.  Anche quest’anno resta musa ispiratrice dell’evento il prodotto d’eccellenza del territorio, la mozzarella di bufala campana DOP. Ad essa si affiancheranno ampi spazi dedicati alla pizza e al mondo vegetale. Oltre cinquanta chef chiamati ad intervenire da diversi Paesi: Italia, Russia, Turchia, USA, Germania, Francia, Spagna, Slovenia e Portogallo.

Quattro zampe in Fiera- sabato 26 maggio alle ore 10:00 a Napoli

Si terrà il 26 e 27 maggio alla Mostra D’Oltremare la manifestazione top per gli amici a quattro zampe. Un ricco evento dove oltre a scoprire le tante novità del settore ci si potrà cimentare in gare sportive in compagnia dei fedeli animali.  Quest’anno novità assoluta sarà il “ Trofeo Nazionale Macerie Indoor”  in cui si sfideranno le associazioni cinofile italiane di primo soccorso.

La Festa delle Capre- domenica 27 maggio alle ore 15:00 a Paluzza, Udine

A un passo dal confine con l’Austria, a Timau, piccola frazione del paese, si svolgerà la trentatreesima edizione della kermesse, nata come occasione d’incontro professionale con premi per gli addetti ai lavori. Anche quest’anno a deliziare gli ospiti sarà la sagra enogastronomica associata all’evento, che offrirà specialità locali d’assaporare, ascoltando la musica dei gruppi folcloristici della zona.

La Festa Medievale- sabato 26 maggio alle ore 19:00 a Lastra a Signa, Firenze

Sarà il piccolo borgo di Malmantile ad ospitare la venticinquesima edizione della rappresentazione storica in programma dal 26 al 27 maggio. Tante le attrattive all’apertura delle porte del castello: dagli sbandieratori alle osterie con i musicisti e, ancora, dal suggestivo mercato medievale all’accampamento militare dove vedere gli arcieri all’opera. Tante anche le attività didattiche per grandi e bambini: si va dal tiro con l’arco alle danze dell’epoca.

L’assessore Veronica Biondo sensibile alle politiche sociali

L’ amministrazione comunale di Santa Maria a Vico e l’assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Antigone, capofila dell’accordo territoriale  di genere-progetto “Oriana”, promuovono  azioni di sostegno all’occupabilitá femminile e di conciliazione vita- lavoro. L’avviso pubblico di selezione, rivolto alle donne con figli di età compresa fra i 3-12   anni e 0- 36 mesi, prevede l’erogazione di buoni per l’acquisto di posti in servizi di cura socio- educativi. I voucher distribuiti offriranno servizi quali: centro estivo ( giochi di gruppo, al tavolo, tornei,  caccia al tesoro, spettacoli teatrali, attività grafiche, pittoriche etc). Sono destinatarie dell’avviso le donne residenti in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale C2. Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione e i soggetti ammessi  saranno inseriti in apposita graduatoria degli aventi diritto al beneficio, in base al punteggio ottenuto. L’avviso pubblico comprensivo della modulistica per la richiesta dei buoni srvizio/voucher e successivamente le graduatorie, saranno pubblicate sul portale istituzionale del Comune  di Santa Maria a a Vico www.comunesantamariaavico.it, sui portali istituzionali degli altri comuni dell’Ambito, sul portale istituzionale della Regione Campania, nonché sul sito webwww.atgoriana.org.

“Si ritiene doveroso garantire un servizio atto alla promozione di azioni di sostegno all’occupabilitá e di conciliazione vita- lavoro. L’intera amministrazione comunale ha un occhio sempre vigile alle politiche sociali; siamo molto fiduciosi e sensibili a questa tematica.” Veronica Biondo,  assessore alle politiche sociali.

Share This:

Daniele Naddei

Giornalista iscritto all'ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania da maggio 2014. Caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori