Accadde oggi: 17-11-70 il primo disco live (video)

Il 17 novembre 1970  venne registrato, per la prima volta in diretta, un album durante una trasmissione radiofonica. Il disco in questione era 17-11-70, 11-17-70 negli Stati Uniti, il quarto album dell’artista britannico Elton John e il suo primo live.

Il disco fu pubblicato poi il 10 maggio 1971. Elton, formidabile al pianoforte e accompagnato solo da Dee Murray al basso e da Nigel Olsson alla batteria fece uno show sensazionale.

Oltre a vari brani in maggioranza tratti dai suoi album precedenti, celebrò i Beatles, i Rolling Stones e Elvis Presley, che furono tra i suoi più grandi ispiratori, eseguendo tre canzoni prese dal loro repertorio. Secondo il racconto del DJ Dave Herman, a un certo punto del concerto Elton si tagliò la mano; alla fine dello show, la tastiera del pianoforte era quindi ricoperta di sangue.

Dopo la registrazione dell’album si pensò di distribuirlo insieme ad Empty Sky, che non era ancora uscito negli Stati Uniti (arriverà sul mercato statunitense solo nel 1975); in seguito però si decise di pubblicarlo subito da solo, per frenare la circolazione di bootleg. Oggi, sebbene spesso a torto dimenticato, è considerato come uno dei live migliori dell’intera carriera di Elton, se non il migliore.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori